Oggi e ieri sono stati un vero inferno per molti italiano, non solo per gli scioperi e manifestazioni dei sindacati che si sono svolti nella giornata di oggi, 29 Novembre, ma anche per un grande, grandissimo disservizio che molti italiano si sono ritrovati di sorpresa, senza nessun avvertimento: i POS e i pagamenti con carte di debito e credito , in questi due giorni, per molti utenti , acquirenti e commercianti erano completamente bloccati.
L'azienda che è finita in tilt è francese, si chiama WorldLine,e gestisce circa il 13% della rete che riguarda i Pos e i pagamenti con carte del nostro territorio italiano: già questo spiega di quanto la nostra penisola versi in situazioni preoccupanti, visto che ormai quasi tutte le infrastrutture e le aziende principali sono in mano a stranieri.
Comunque, la francese Worldline ha dato la colpa agli svizzeri, dicendo che in dei lavori stradali per delle tubature del gas, hanno colpito un cavo della fibra della loro società, e questo ha creato il down della loro rete non solo in Italia, ma anche in altri paesi europei.
Insomma, sembra un po' un scusa, una giustificazione, dare colpa agli svizzeri così, per carità, potrebbe essere vero, però si spera che un'azienda che gestisce delle reti così importanti abbia delle reti di sicurezza, un backup plan, insomma, qualche modo per arginare il problema entro poche ore, non giornate intere.
E, ironia della sorte, questo disastro è avvenuto proprio durante il famoso Black Friday, quindi molti italiani non hanno potuto fare i loro acquisti scontati, sia dal vero che online, e i venditori e commercianti sono furiosi perchè hanno perso quantitativi di introiti altissimi.
Sicuramente questo episodio ci fa capire di quanto la nostra società High Tech sia fragile, ci affidiamo sempre più alla tecnologia ma quando questa collassa, ci ritroviamo inermi e indifesi , senza sapere cosa fare.
E ritorna, così, anche il dibattito sull'uso del contante rispetto ai pagamenti elettronici: anch'io, quì su Olio di Balena , ho scritto dei post in difesa del contante, e di come esso sia una forma di libertà contro il controllo statale ma anche le commissioni bancarie.
Beh, ora quelli che osteggiavano tanto le banconote e volevano bandirle, avranno tante cose da spiegare....
Grazie dell'attenzione e alla prossima.