E anche la Fabriano perde i pezzi....

in #hive-1466209 days ago

copertina.png

Buonasera amici di Hive !!!

Continua il io triste resoconto della distruzione totale del tessuto imprenditoriale e manifatturiero del nostro paese, con la notizia dello stop alla produzione della carta da fotocopie per ufficio, il famoso brand Fabriano Copy 2, mandata avanti dalla famosa macchina F3, che ha lavorato ininterrottamente dal 1976, quasi 50 anni di duro lavoro non stop, ma ora è arrivata l'ora del pensionamento, ed è stata prodotta l'ultima bobina pochi giorni fa.

E purtroppo, è arrivato il momento della cassaintegrazione per 174 dipendenti che lavoravano nella produzione di questo tipo di carta.

Fabriano è un marco storico, che porta alla memoria tanti ricordi, soprattutto dei tempi delle scuole: non mi sovviene più quanti album F4 da disegno tecnico ho comprato, già allora il prezzo era altissimo, un vero salasso, però era lo standard richiesto per preparare le tavole per "Disegno".

Disegno tecnico era una delle mie materie meno preferite, al liceo, facevo quello che bastava per prendere la sufficienza, non perchè non mi piacesse tanto la materia, ma più che altro per non sopportavo minimamente la professoressa, che spiegava da schifo e spesso usciva di classe per fumare o leggere il giornale.

"Io quella scatola infernale non l'accendo nemmeno, tanto non serve a niente, la progettazione si farà sempre su carta", queste erano le sue parole riguardo ai computer e al mondo dell'informatica....

E quanto aveva torto, ormai si fa tutto su PC, dalla progettazione alla modellazione 3d al rendering, chi sa se tutto quelle ore che ho impiegato a fare i miei disegni stropicciati sui fogli F4 Fabriano sia stato del vero e proprio tempo buttato.

Comunque è proprio la rivoluzione digitale che sta mettendo sempre più in crisi il reparto dei cartai: sono proprio le direttive statali, e anche dalla terribile UE, a spingere verso una digitalizzazione di tutto ciò che è burocratico, ufficiale, o di comunicazione.

La buon vecchia lettere di carta resiste ancora, ha mantenuto un'aurea di ufficialità, infatti per una comunicazione importante molti usano ancora le raccomandate, anche se legalmente sono state sostituite dalle email PEC, magari sono le generazioni più anziane ad essere ancora attaccati al cartaceo, i giovanotti di oggi guardano tutto sugli smartphone.

C'è poi, sempre, il discorso Green, per cui per fare la carta bisogna abbattere tanti alberi, soprattutto per quella di altissima qualità, mentre per il resto si può, giustamente, usare qualche forma di carta riciclata.

Insomma, tra UE e New Economy, tra Made in China e AI, la nostra economia sta andando veramente a rotoli.....😀

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

Immagine realizzata con Fooocus AI

Sort:  

Che tristezza, quando ho saputo della notizia non ci volevo credere. Il tessuto artigianale e industriale italiano è sempre più a pezzi... Dove finiremo?

That really sucks, another industry flushed down the toilet...

China is where everything is made anymore, even Luxottica is making more of their stuff in China rather than Italy like they used to. We are doomed to become paperless just in time for a massive solar storm that blacks out all the power for months! Then what we do? lol

Luxottica is another one I still didn't talk about, but the story seems always the same: make things wherever it costs less, in other words, in China.

Per me che a disegno tecnico era quello che faceva i disegni a tutta la classe o quasi era un colpo al cuore invece 💔

Ahah, io invece non lo sopportavo, ma probabilmente era colpa dell'insegnante, alla fine tutti scopiazzavano le tavole, ma non è che gliene fregasse molto, era lì solo per prendere lo stipendio.

!hiqvote
!discovery 30

@libertycrypto27, the HiQ Smart Bot has recognized your request (1/3) and will start the voting trail.

In addition, @giuatt07 gets !PIMP from @hiq.redaktion.

For further questions, check out https://hiq-hive.com or join our Discord. And don't forget to vote HiQs fucking Witness! 😻


This post was shared and voted inside the discord by the curators team of discovery-it
Join our Community and follow our Curation Trail
Discovery-it is also a Witness, vote for us here
Delegate to us for passive income. Check our 80% fee-back Program

I think we all have that teacher that we didn't like their subject because they weren't such a good teacher. Technical drawing seems rather too complex sometimes. It's good to know you did just enough to pass.

It's unfortunate to see those workers laid off.

School is full of bad teachers, that's way I like to be self-taught in many disciplines.

Indeed they are. I can only count a handful of amazing teachers back in my schooling days.