Ne stanno parlando tutti, è partita una vera e propria psicosi da nuovo codice della strada, quello voluto dal ministro Salvini e approvato poche settimane fa: ormai tutti hanno paura di perdere la patente, o di ricevere multe da capogiro.
Se l'obbiettivo era spaventare i cittadini e aumentare l'astio verso le istituzioni, beh, complimenti, strike, bersaglio colpito, meglio, o peggio,di così non si poteva fare.
Stanno venendo fuori, poi, in questo poco tempo di vita del nuovo codice, aneddoti e storie personali incredibili, tanto che non si sa più a chi e a cosa credere: c'è chi dice di essere stato multato per aver cambiato stazione alla radio, c'è chi dice di essere stato fermato perchè scartava una caramella, e a chi è stata ritirata la patente perchè, pur parcheggiato, scriveva un messaggio su whatsapp.
Ma la storia più incredibile, è arrivata qualche giorno su Facebook, dove un signore ha affermato di aver perso la patente per aver preso la Tachipirina qualche giorno prima di essere fermato dalla polizia, o, per essere più precisi, il paracetamolo, il farmaco antipiretico da banco, che tanto ci consigliavano durante la Pandemia: vi ricordate il terribile "Tachipirina vigile attesa", dato come linea guida dal ministro della salute, per curare il covid, virus presentato come la peste nera.
In verità, il caso dei "falsi positivi" è un fenomeno ben conosciuto in medicina: per esempio, l'uso dell'ibuprofene, ed altri antinfiammatori (ma non il paracetamolo) , può dare una falsa positività al test per la marijuana, oppure lo spray decongestionante nasale può far risultare positivi al test per la pseudoefedrina.
Da una parte, è positivo il fatto di aumentare i controlli sulle guide in stato di ebrezza o alterazioni psicofisiche, che causano tantissime tragedia sulla strada, nel nostro paese, all'anno.
Il problema è che , il nuovo codice della strada, prevede la possibilità di effettuare i test tossicologici anche senza evidente alterazioni di stato e di abilità nella guida del conducente , quindi le occasioni per queste " false positività", aumenteranno a dismisura, e bisognerà poi attendere un secondo esame di conferma per sapere l'esito della condanna.
Molti dicono che la corte costituzionale interverrà a breve per dichiarare illegittima questo nuovo codice, altri dicono che sarà un eventuale nuovo governo a spazzare via queste nuove regole, ma io ho i miei dubbi su questi: a me sembra che questi provvedimenti vanno tutti nella stessa direzione, ovvero il famoso "non avrai nulla e sarai felice", di Klaus Schwab , poi , che siano provvedimenti presi dalle marionette di sinistra o di destra, non cambia, l'importante è raggiungere una società di 0 libertà per i cittadini, la famosa "agenda 2030 ".
Grazie dell'attenzione e alla prossima.