In questo momento con la mia Famiglia ci troviamo a Roma e, Ti confesso, avevo in mente di scrivere un post diverso da questo...
Ho visto però che è già venuto fuori lo spunto per il contest di Unto&Bisunto di questa settimana e ho deciso di dedicarmi prima a quello.
Sta tranquillo stanotte, mentre Samu dormirà, mi metterò a scrivere anche l'altro post!
La domanda è davvero importante e porta un quesito esistenziale... “Perché ho scelto di essere parte della blockchain di Hive?”
La risposta potrebbe essere altrettanto filosofica e potrebbe suonare così: "È la blockchain di Hive che ha scelto me!".
Diciamo che, per gli italiani più anzianotti, la mia è proprio una risposta alla Marzullo, eh eh!
A parte lo scherzo diciamo che la mia avventura nel Web3 è partita da molto più lontano e se fossi stato costante probabilmente oggi la mia posta in gioco sarebbe stata molta di più di quella che puoi vedere.
Tutto è nato con il nostro cugino, per tutti molto cattivo, Steemit!
Si l'ho detto, so che qui è innominabile, però Ti confesso che questa cosa mi sembra una vaccata... Un nome è solo un nome, e poi non parliamo mica di Voldemort!
Comunque ho cominciato a scrivere su Steemit (non mi ripeto) poco dopo la sua nascita e, per un bel pezzo, sono stato molto costante; ho cavalcato l'onda e sono arrivato anche a raggranellare un bel gruzzolo che, a quel tempo, mi permise di fare dei bei regali di Natale!
Ancora non avevo la mentalità dell'investitore/accumulatore pazzo pertanto, appena ho potuto ho ritirato il malloppo; è stato sicuramente un grave errore ma è semplice da dire oggi col senno del poi.
Fatto sta che dopo un primo periodo idilliaco la community Italica su Steemit si è disintegrata, sono nate tantissime polemiche e un sacco di "menate" che non mi piacevano quindi ho salutato tutti e sono tornato al mio blog sul Web2.
Sicuramente non mi portava gli stessi guadagni ma avevo molto meno stress dovuto alle stupidate che sentivo e all'ipocrisia che imperversava; io sono una persona che odia gli "spaccamenti di maroni" e soprattutto non sopporto il moralismo e il buonismo in determinate situazioni.
Un bel po' di tempo dopo ho aumentato la mia conoscenza del mondo Crypto, ho cambiato i miei modi di vedere alcune cose e di approcciarmi ad altre (per esempio ho cominciato a farmi scivolare sopra determinati comportamenti) e, a quel punto, ho pensato di tornare ad affacciarmi al Web3.
Una volta tornato su Steemit ho scoperto del Fork, non che abbia capito molto di tutto ciò che è accaduto, o meglio ho compreso però essendo successo in un periodo in cui ero assente non ho vissuto quella crisi e non l'ho sentita mia; decisi in ogni caso di entrare su Hive, convertì il mio account ed eccomi finalmente approdato in questo nuovo mondo!
A onor del vero, dopo essermi iscritto, non sono stato subito attivo per una serie di sbattimenti lavorativi che avevo in quel periodo e poi il tempo era davvero pochissimo quindi ho lasciato stare... L'account di cui Ti sto parlando è quello di Pikkio82.
Una volta spariti i problemi di tempo e soprattutto lo stress mi sono potuto finalmente dedicare a Hive, però c'è un però... Avevo cambiato computer e non avevo salvato le chiavi da nessuna parte.
Che coglione sono?
Ormai però ero deciso a ricominciare a scrivere quindi non mi sono fatto prendere dallo sconforto ed è così nato l'account di P1k4ppa10.
È innegabile che la cosa che mi ha spinto ad avvicinarmi prima a Steem e poi ad Hive era la prospettiva di poter accantonare un quantitativo di moneta, naturalmente cripto, sfruttando la mia passione per la scrittura; col tempo le cose si sono sviluppate e mi sono reso conto di poter anche guadagnare qualcosa sfruttando la mia passione per la lettura capirai che per me era un invito a nozze!
Ovvio che, da quella che era la base di partenza, le cose sono cambiate molto, soprattutto dopo l'entrata nelle varie Community italiane; come detto su Steemit la prima è andata in frantumi ma ancora oggi mi porto dietro alcune delle persone conosciute al tempo e sono felice perché oggi ne è nata una più forte e migliore di quella del passato che, probabilmente, era troppo legata a delle logiche di guadagno.
Su Hive invece la Community Italiana è nata forte e così è rimasta, la mia passione per la lettura e per la scrittura mi spinge a essere sempre il più costante e il più presente possibile ma posso scriverlo a lettere di fuoco, sono legato a Hive anche perché sono molto legato alla comunità di persone che la compone; è innegabile che abbia legato in maniera più profonda con alcune persone italiane, questo principalmente per un discorso di lingua e una facilità di comunicazione, ho anche però trovato dei cari amici oltre i confini del Bel Paese e questa è una cosa che mi rende davvero felice.
Qualcuno dirà che sono amici virtuali ma, per come la vedo io un amico è sempre un amico!
Dicono che chi trova un amico trova un tesoro e, visto che io ne ho trovati tanti nel web3 e, come dicevo appena, per qualcuno sono virtuali, potremmo modificare il proverbio così: "Chi trova un amico nel Web3 trova le chiavi di un wallet pieno di bitcoin!".
Bene, dopo questa credo di poter concludere anche perché ho scritto parecchio e non voglio annoiarti.
Grazie per il tempo che mi hai dedicato, prima di salutarti desidero però ringraziare tutta la community di Olio di Balena... Grazie davvero di cuore per tutto e se pensate che non sia nulla fidatevi, per me è invece davvero tanto!
Ti Abbraccio!
Right now my family and I are in Rome and, I confess, I was thinking of writing a different post than this one...
However, I saw that the idea for this week's Unto&Bisunto contest has already come up and I decided to dedicate myself to that first.
Don't worry, tonight, while Samu sleeps, I'll start writing the other post too!
The question is really important and brings an existential question... "Why did I choose to be part of the Hive blockchain?"
The answer could be equally philosophical and could sound like this: "It's the Hive blockchain that chose me!".
Let's say that, for the older Italians, mine is really a Marzullo-like answer, eh eh!
Joking aside, let's say that my adventure in Web3 started much further back and if I had been consistent, probably today my stakes would have been much higher than what you can see.
It all started with our cousin, for everyone very bad, Steemit!
Yes I said it, I know it's unmentionable here, but I confess that this thing seems like bullshit to me... A name is just a name, and then we're not talking about Voldemort!
Anyway, I started writing on Steemit (I won't repeat myself) shortly after its birth and, for a long time, I was very consistent; I rode the wave and even managed to scrape together a nice nest egg that, at the time, allowed me to buy some nice Christmas presents!
I still didn't have the mentality of a crazy investor/accumulator so, as soon as I could, I withdrew the loot; it was certainly a serious mistake but it's easy to say today with hindsight.
The fact is that after an initial idyllic period, the Italian community on Steemit disintegrated, a lot of controversy and a lot of "bullshit" arose that I didn't like so I said goodbye to everyone and went back to my blog on Web2.
It certainly didn't bring me the same earnings but I had much less stress due to the stupid things I heard and the hypocrisy that was rampant; I am a person who hates "ball-breaking" and above all I can't stand moralism and do-goodism in certain situations.
A long time later I increased my knowledge of the Crypto world, I changed my ways of seeing some things and approaching others (for example, I started to let certain behaviors slide) and, at that point, I thought about going back to Web3.
Once I returned to Steemit I discovered the Fork, not that I understood much of everything that happened, or rather I understood but since it happened in a period in which I was absent I did not experience that crisis and I did not feel it was mine; in any case I decided to enter Hive, converted my account and here I am finally landed in this new world!
To be honest, after signing up, I was not immediately active due to a series of work-related hassles that I had in that period and then I had very little time so I let it go... The account I'm talking to you about is that of Pikkio82.
Once the time problems and especially the stress disappeared I was finally able to dedicate myself to Hive, but there is a but... I had changed computers and I had not saved the keys anywhere.
What an idiot am I?
But by now I was determined to start writing again so I did not let myself get discouraged and that's how the P1k4ppa10 account was born.
It is undeniable that the thing that pushed me to approach Steem first and then Hive was the prospect of being able to set aside a quantity of money, naturally crypto, exploiting my passion for writing; over time things developed and I realized that I could also earn something by exploiting my passion for reading, you will understand that for me it was an invitation to marriage!
Obviously, from what was the starting point, things have changed a lot, especially after entering the various Italian Communities; as said on Steemit the first one fell apart but even today I carry with me some of the people I met at the time and I am happy because today a stronger and better one has been born than the one of the past which, probably, was too tied to the logic of earning.
On Hive, however, the Italian Community was born strong and has remained so, my passion for reading and writing pushes me to always be as constant and as present as possible but I can write it in letters of fire, I am tied to Hive also because I am very tied to the community of people that compose it; it is undeniable that I have bonded more deeply with some Italian people, this mainly due to a language issue and ease of communication, however I have also found dear friends beyond the borders of the Bel Paese and this is something that makes me really happy.
Some will say that they are virtual friends but, as I see it, a friend is always a friend!
They say that whoever finds a friend finds a treasure and, since I have found many on the web3 and, as I was just saying, for some they are virtual, we could modify the proverb like this: "Whoever finds a friend on the Web3 finds the keys to a wallet full of bitcoins!".
Well, after this I think I can conclude also because I have written a lot and I don't want to bore you.
Thank you for your time, but before I say goodbye I want to thank the entire community of Olio di Balena... Thank you so much from the bottom of my heart for everything and if you think it's nothing, trust me, for me it's really a lot!
I hug you!
The texts are translated with simultaneous translators; for the avoidance of doubt I have decided that they will all be translated exclusively with Google Translate.Of course, English is not my first language but I try, forgive any mistakes and imperfections of Translate.