Cercherò di rispondere ai tuoi dubbi come meglio mi riesce, sperando di farcela. Innanzi tutto, è davvero esistito un uomo che camminava sulle acque, resuscitava i morti e moltiplicava i pani e i pesci. Senza ombra di dubbio. La storia conferma ovunque che Gesù di Nazaret esistette per davvero. Uomo però non di natura umana tranne per il fatto che nacque da Maria, poichè nello spirito restava Dio. Quanto a Babbo Natale, ti devo deludere perchè non esiste😂. O meglio: è stato confezionato sulla falsariga del vecchietto Nicolau (o Claus), rinomato per la sua generosità, vissuto secoli addietro. Ma il poveretto deceduto e ora nemmeno più in avanzato stato di decomposizione (sempre e quando ne siano rimaste ancora le ceneri), per ovvie ragioni, non può tornare sulla terra ogni santo anno e men che meno su una slitta trainata da renne (chi ne ha mai viste nello Stato di Israele e chi ci gira in slitta?):
Il fatto che Babbo Natale sia divenuto la figura centrale del Natale è dovuto alla secolarizzazione occidentale. La versione laica del Natale è la conseguenza della secolarizzazione. Il fatto sta che se le popolazioni occidentali desideravano tanto una festa secolare, perchè andare a scomodare proprio il Natale, snaturandolo? Non era sufficiente il capodanno per questo? Inoltre, a chiunque ami festeggiare il compleanno, farebbe piacere il vedere tutti gli invitati o comunque i più abbandonare la festa per andarsi a congratulare con il vicino perchè è un vecchietto simpatico? Con Babbo Natale posto a figura centrale del Natale è quel che succede. Natale è il compleanno di Gesù, non di Babbo Natale...
Una delle cose che sicuramente reputo non sia per me il Natale è un periodo per essere più buoni, per come la vedo io o sei buono tutto l'anno o non vale
E appunto, infatti non vale perchè è mera ipocrisia. Nella Bibbia c'è scritto che non si possono servire due padroni. Non si può essere cristiani (o ebrei cristiani) solo quando fa comodo, per un mese all'anno e magari gli altri undici mesi andare a rapinare banche o trafficare stupefacenti (a titolo esemplificativo, ovvio). Sarebbe troppo comodo, fosse così facile (magari pure con il beneficio che ti risparmiano la galera perchè a Natale sei stato più buono).
Spero che in ogni caso il tuo bambino (ma pure voi) abbia trascorso le festività in salute e l'intervento che dovrà fare fili tranquillo.
!LUV