[ENG/ITA] How Much Are You Earning From Your Curation Activity?

in #hive-1466202 days ago


La versione italiana si trova sotto quella inglese

The italian version is under the english one


How Much Are You Earning From Your Curation Activity?

When I first arrived on Hive, what struck me the most was the possibility of being financially rewarded for my content publishing activity.

However, after spending some time on Hive, I realized that the truly surprising thing wasn't just that—it was the ability to generate wealth by upvoting the content of other users.

Publishing content requires effort, time, and dedication; curating content, on the other hand, is an extremely simple activity that can even be automated, reducing the time required to zero—although it's worth mentioning that it's usually preferable to curate at least partially manually to ensure that our voting power is used correctly according to our own curation criteria.

Upvoting other users' content and generating wealth—half of which goes directly into our own pockets—is truly remarkable and completely unheard of in the web 2.0 world, where the activity of "regular" users doesn't generate any financial return for them.

On Hive, however, as our HP increases, so do the rewards we can earn simply by appreciating another user's post or comment.


And how much is this "appreciation" worth?

This is the million-dollar question, but almost every Hiver knows the answer: curation rewards increase based on the amount of HP we have (that isn't delegated to others).

The more available HP we have, the more our upvote is worth, generating greater wealth.

For example, my upvote is currently worth just under $0.15.



This allows me to generate daily earnings from curation of about $1.50—half of which goes to me, while the other half is distributed among the authors I upvote.

If we multiply this amount by the average number of days in a month, we can estimate my monthly earnings from upvoting other users—around $21–$22.

For a more precise figure, we can also use hivestats.io, a handy tool that provides a lot of useful information:



Here, we can see my curation rewards over the past 30 days, which amount to just under $21—right in line with my estimate.

Isn't that simply incredible? Just by using Hive, I earn over $20 a month—I don't have to do anything difficult, exhausting, or time-consuming. I upvote users' content and make money.

In the age of social media, this seems like the most natural and straightforward thing in the world, yet here on Hive, we're the exception, not the rule.

Sometimes, though, I like to imagine that one day things might change, and more people might start wondering:
"If my time and the data I generate have value, how much could my online activity be worth?"

And maybe, at that point, they'll discover that Hive is already capable of giving them an answer.

cover image made with Bing AI

to support the #OliodiBalena community, @balaenoptera is 3% beneficiary of this post


If you've read this far, thank you! If you want to leave an upvote, a reblog, a follow, a comment... well, any sign of life is really much appreciated!


Versione italiana

Italian version


Quanti Stai Guadagnando dalla Tua Attività di Curation?

Quando sono arrivato su Hive la cosa che mi ha colpito di più è stata la possibilità di venir ricompensato economicamente per la mia attività di pubblicazione di contenuti.

Dopo un po' che ero su Hive mi sono però accorto che ciò che davvero era sorprendente non era tanto questo, quanto la possibilità di generare ricchezza upvotando i contenuti degli altri utenti.

Pubblicare contenuti è infatti un'attività che richiede impegno, tempo e fatica; curare contenuti è invece un'attività semplicissima, che volendo può addirittura essere automatizzata, portando il tempo richiesto per eseguirla a zero - anche se vale la pena precisare che di solito è preferibile curare, almeno in parte, manualmente, così da assicurarsi che il proprio potere di voto sia impiegato in modo corretto con quelli che sono i nostri criteri di cura.

Upvotare i contenuti degli altri utenti e generare una ricchezza che per la metà finisce nelle nostre tasche è perciò qualcosa di davvero sorprendente, nonchè completamente sconosciuto nel mondo del web2.0, dove l'attività degli utenti "normali" non genera per questi alcun ritorno economico.

Su Hive, invece, all'aumentare dei nostri HP aumentano anche le ricompense che possiamo ottenere semplicemente per aver apprezzato il post o commento di un altro utente.


E quanto vale questo "apprezzamento"?

Questa è la domanda da un milione di dollari, a cui però praticamente ogni Hivers sa rispondere: le ricompense da curation sono infatti tanto maggiori tanto più sono i nostri HP (non delegati ad altri).

Più HP disponibili si hanno, più il nostro upvote vale, producendo una ricchezza maggiore.

Il mio uvpote, ad esempio, vale attualmente poco meno di 0.15 dollari.



Ciò mi consente di generare guadagni giornalieri derivanti dall'attività di curation pari a circa 1.50 dollari: di questi la metà arrivano a me, mentre l'altra metà è distribuita tra gli autori che upvoto.

Se moltiplichiamo questo valore per i giorni medi di un mese, scopriamo quanto guadagno mensilmente semplicemente per upvotare gli altri utenti, cioè circa 21/22 dollari.

Per avere un dato più preciso possiamo anche avvalerci di hivestats.io, un comodo strumento che ci mette a disposizione un sacco di informazioni utili:



Qui è possibile vedere le mie ricompense da curation degli ultimi 30 giorni, che ammontano a poco meno di 21 dollari, quindi in linea con la mia previsione.

Non è qualcosa di semplicemente incredibile? Semplicemente perchè utilizzo Hive ottengo più di 20 dollari al mese: non divento fare niente di difficile, o faticoso, o che richieda chissà quanto tempo. Voto i contenuti degli utenti e guadagno soldi.

Nell'era dei social sembra la cosa più semplice e naturale del mondo, eppure qui su Hive siamo l'eccezione, non la regola.

Alle volte, però, mi piace pensare che un giorno le cose potrebbero anche cambiare e magari più persone si chiederanno: "ma se il mio tempo ed i dati che genero hanno un valore, quanto potrebbe valere la mia attività online?".

E magari a quel punto scopriranno che Hive è già in grado di dare loro una risposta.

immagine di cover creata con Bing AI

a supporto della community #OliodiBalena, il 3% delle ricompense di questo post va a @balaenoptera

Se sei arrivato a leggere fin qui, grazie! Se hai voglia di lasciare un upvote, un reblog, un follow, un commento... be', un qualsiasi segnale di vita, in realtà, è molto apprezzato!

Posted Using INLEO

Sort:  

Una delle tante bellezze di Hive. Io non riesco a generare questi ritorni ma comunque con il tempo e accumulando HP è un valore destinato a crescere!

Anch'io per arrivare fin qui ci ho messi letteralmente anni, ma con pazienza e costanza vedrai che anche te arriverai a traguardi come questo e, poi, anche a traguardi maggiori! L'importante è essere perseveranti e pazienti :)

Scusa ho risposto subito preso dall'entusiasmo della lettura del post ma poi mi è venuta una domanda da farti. Come gestisci il tema della riduzione dell'Hive Power a livello giornaliero? Cioè hai definito una soglia obiettivo, nel senso che fornisci upvote e commenti fino a raggiungere tale soglia oppure hai un altro modus operandi?

Con "riduzione dell'Hive Power" ti riferisci alla riduzione del vote value, giusto? Cioè al fatto che più upvoti più la forza del tuo upvote diminuisce e devi aspettare che si rigeneri? Perchè i commenti, ad esempio, non impattano sul vote value, ma consumano solo RC (resource credits), così come ogni altra azione che compiamo sulla chain, voti inclusi. Anche gli RC si rigenerano come il vote value, ma gli RC non hanno un impatto su ciò che fai, nel senso che l'importante è solo averne abbastanza per compiere l'operazione che vuoi effettuare (ad es. pubblicare un post, trasferire un token, votare un witness, etc.), poi non è rilevante se sei al 100% di RC o al 20%.

Il vote value, invece, è influenzato solo dagli upvote: un upvote al 100% consuma circa il 2% del tuo upvote value ed ogni giorni il vote value si ricarica di un 20% circa.

Per questo se uno upvota 10 post al 100% al giorno tecnicamente può continuare a farlo ogni giorno senza mai scendere sotto all'80% di vote value, perchè ogni giorno recuperi esattamente quel 20% che hai perso.

Volendo la cosa può poi essere ottimizzata e potresti decidere di votare 2 volte al giorno ogni dodici ore 5 post al 100% in modo da non scendere mai sotto al 90%, e così via.

Ovviamente puoi anche distribuire diversamente i tuoi upvote (100 post al 10%, 5 post al 100% e 20 al 25%, etc), purchè stai attento a non scendere mai sotto una certa soglia, se il tuo obiettivo è mantenere un vote power sempre elevato.

Perchè farlo? Perchè a differenza degli RC, che come ti dicevo non hanno un impatto diretto su ciò che fai, il vote value invece influenza il tuo upvote: un upvote fatto quando sei al 100% di vote value vale di più di uno fatto quando il tuo vote value è all'80% - vale esattamente quel 20% di differenza in più!.

Quindi se il tuo obiettivo è usare in maniera efficiente il tuo upvote, tecnicamente dovresti cercare di upvotare solo quando il tuo vote power è vicino al suo massimo.

Io personalmente mantengo sempre un vote power intorno al 90%, che significa perdere un 10% di guadagno per ogni upvote che faccio, ma mi assicura anche di non arrivare mai al 100%: se arrivi al 100% e non upvoti nessuno stai infatti sprecando completamente il tuo upvote, per cui la soglia del 90% per me è un buon compromesso :)

E' un argomento non semplicissimo finchè non si inizia a capire come funziona: spero di non averti confuso ancora di più le idee e di aver capito la tua domanda 😅

Post chiaro e scorrevole da leggere. Io ho una domanda: il 3% va a a @balaenoptera...non hai altri beneficiari in lista?

Grazie :)

non hai altri beneficiari in lista?

In che senso? Tecnicamente avrei voluto mettere anche commentrewarder in questo post... ma ovviamente me ne sono dimenticato 😅

L'attività di curation è una delle attività più belle da fare su Hive e il guadagno derivante dalla curation per chi come te ha obiettivi di crescita su Hive sarà sempre maggiore ;)
!hiqvote
@tipu curate 2

Ormai so che ci vuole pazienza, ma una parte di me vorrebbe dare una sbirciatina al futuro e vedere dove saremo tra un altro paio d'anni :)

!PIMP !LOL !PIZZA

What do you call a marine mammal that should do something?
An oughtter.

Credit: reddit
@libertycrypto27, I sent you an $LOLZ on behalf of arc7icwolf

(1/10)

PLAY & EARN $DOOM

@libertycrypto27, the HiQ Smart Bot has recognized your request (1/3) and will start the voting trail.

In addition, @arc7icwolf gets !LOL from @hiq.redaktion.

For further questions, check out https://hiq-hive.com or join our Discord. And don't forget to vote HiQs fucking Witness! 😻

PIZZA!

$PIZZA slices delivered:
@arc7icwolf(2/10) tipped @libertycrypto27