Ieri è uscito, sul giornale 'Il Nuovo Levante', un articolo relativo al mio nuovo libro fotografico!
Mi ha fatto molto piacere, sto ricevendo molti messaggi di stima ed ammirazione per i miei lavori fotografici e per la mia passione per i viaggi.
Ho seminato per trent'anni, seguendo la mia passione, e ho avuto la fortuna di esercitarla e di seguire i miei sogni. Adesso, il seme ha portato frutto, e sto raccogliendo i primi frutti, nascosti tra le foglie. Non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza, perchè è ancora presto per sedersi a godere dell'ombra delle fronde, grato per aver dato il giusto alimento al grande albero del desiderio. Non di me parla questo libro, ma, spero, di quella cosa sottile ed universale che accomuna tanti di noi, nascosta dietro la materia.
Riporto di seguito il testo dell'articolo:
La meraviglia della natura, in particolare dell’alta montagna, nel primo libro fotografico di Andrea Gabrieli. Chiavarese, classe 1973, fotografo amatoriale e grande appassionato di montagna, Andrea nel suo primo volume ha voluto sintetizzare trent'anni di fotografia, frutto di viaggi in giro per il mondo e ritratto della spiritualità di luoghi e persone.
30 anni di “Moltitudini” in un libro Fotografare la realtà, per Andrea, significa tradurre il concreto nell’immaginario: «Dalle mie foto voglio ricercare il mistero che sta dietro alle cose e alle persone – racconta –. “In questo volume di 222 pagine si accostano foto simili o complementari per forma o colori, accompagnate da qualche breve pensiero. "Moltitudini" è metafora della nostra interiorità, è simbolo e memoria delle parti che ci abitano: ho provato a dare luce alle ombre, cercando l’invisibile che sta oltre la materia.
Dalla realtà all’immaginario Il titolo del volume fotografico è ispirato all’omonima poesia scritta da Walt Whitman «Sono vasto, contengo moltitudini - dice citando la poesia –. Le moltitudini che ho fotografato le riconosco anche dentro di me. Mi affascinano tutte le parti di noi. Nostro scopo è creare armonia tra queste parti. Ogni paesaggio che fotografo mette a fuoco una parte di me». Sottotitolo del libro fotografico è “Natura tra realtà e sogno”: «Si fotografa una cosa visibile che suggerisce l’invisibile. Un “oltre” al quale ogni osservatore può dare un diverso significato».
Tra Chiavari-Modena e il mondo Andrea Gabrieli è laureato in fisica e come prima professione è programmatore web in un’azienda di Modena. Vive nell’appenino modenese tra le montagne che tanto ama. Spesso ritorna alle sue radici a Chiavari, dove vivono i suoi genitori Sandro e Giuliana e la sorella Alessandra: «La Liguria è una terra di montagna che si affaccia sul mare, pertanto la Liguria è sempre dentro di me».
Un viaggio interiore in un libro Una dozzina le mostre allestite in questi anni, alcune anche a Chiavari e Sestri Levante. Vincitore a livello nazionale di diversi concorsi fotografici, Andrea si descrive mite e riflessivo: «Non si tratta di un libro di viaggi ma di emozioni, pensieri e sensazioni. E’ un viaggio interiore ed un pezzo di me che mi piace pensare sia universale. Prossimamente, invece, preparerò un libro di miei viaggi in giro per il mondo. Quello che propongo in “Moltitudini” è una storia tra immagini e parole rimanendo sulla soglia, tra il dentro e il fuori», che regalano al lettore innumerevoli sprazzi e punti di vista di bellezza e di introspezione.
Il libro è acquistabile direttamente presso di me, ho ordinato altre cento copie che saranno disponibili a breve.
Dimensioni 20x30, prezzo 60 euro, stampa digitale su carta 170 g.
Per altri informazioni: bookshop