Sanremo 2024: la mia personalissima opinione
Dopo averci sbomballato gli zebedei con la settimana di Sanremo, dopo averlo sentito nominare invano in qualsiasi discussione, programma o monologo la settimana scorsa, pensavate di esservene sbarazzati...e invece no!
Invece eccomi qui a riportarvelo alla mente con questo mio piccolo sunto di opinioni personali a cui sarete liberi di aderire o di insultare.
Da piccolo non ho mai seguito Sanremo, probabilmente perchè i cantanti che gareggiavano allora erano distanti dalla mia generazione.
Basti pensare che nelle classifiche che riporto (1990 e 1995, rispettivamente quando avevo 5 e 10 anni), i cantanti che potevano essere di maggiore successo in quegli anni erano gli 883...gli altri erano già dinosauri 20 anni fa
(classifica Sanremo 1990)
(classifica Sanremo 1995)
Ho iniziato a seguirlo un po' di più da una decina d'anni più o meno, dalle edizioni di Carlo Conti.
Probabilmente perchè sono stati i primi a renderlo un po' più attuale...anche se poi questa ultima edizione lo è stato reso un po' troppo attuale.
Io, purtroppo per voi, sono un purista della canzone, quindi oltre a comunicare delle emozioni, un cantante deve anche saper cantare meglio dell'80% della popolazione mondiale.
Non dico che devi cantare come Mina che ha 3 scale di estensione vocale, ma almeno una e mezza si. Se arrivi solamente a 3 note, mi spiace per te, ma non puoi fare il cantante.
Come io non so disegnare a mano libera e non posso fare il pittore, tu non puoi fare il cantante. Come io non posso fare il calciatore professionista perchè non so dare 2 calci in fila ad un pallone, tu non puoi fare il cantante.
Ti piace la musica? Scrivi belle canzoni? Bei testi? Bella musica? Però non hai la voce per cantare? Fai il compositore o il paroliere.
Ecco perchè, per esempio, non ascolto Vasco Rossi...secondo me graziato dal Signore veramente.
Il primo vero prodotto delle case discografiche italiane. Qualcuno a suo tempo decise che sarebbe dovuto diventare un cantante di successo e così è successo.
In base a queste poche righe potrete ben capire le mie personalissime opinioni sul festival di Sanremo di quest'anno.
Praticamente se prendete Spotify, cercate una qualsiasi canzone di Rkomi e mettete la scelta randomica dei brani successivi, vi esce esattamente lo stesso genere di canzoni del festival di quest'anno. Ad eccezione di pochi, ma quest'anno addirittura i Ricchi e Poveri hanno puntato ad una speranzosa hit dell'estate, puntando praticamente alle vendite piuttosto che alla manifestazione.
I Ricchi e Poveri ragazzi...hanno vinto il festival di Sanremo nel 1985...anno della mia nascita. E erano già vecchi all'epoca!
Avete visto la cantante dei Ricchi e Poveri? Era schizzata. Sembrava quelle vecchiette che stanno tutto il giorno sulla poltrona imbambolate e appena sentono qualcosa di familiare saltano dritte in piedi e cominciano a fare cose senza senso. Sembrava Pino quando si cala giù un chilo di anfetamine...
E della Bertè ne vogliamo parlare?
Loredana Bertè, anni 73. Classe 1950.
Praticamente ha 5 anni in più di mia madre.
Io se vedo mia madre andare in giro vestita come era vestita la Bertè e con i capelli della Bertè con quel blu scolorito stile "tinta del mese prima", la prendo e la rinchiudo in una casa di riposo fino a miglior vita.
Ma in questi tempi ormai fanno tutti come gli pare, il pudore è diventato un difetto e il menefreghismo è la migliore cosa al mondo...poi però ci lamentiamo se vediamo un barbone morire di freddo accanto al portone di casa di qualcuno e pensiamo "Ma poverino, non potevano farlo entrare?!"
Tornando invece esclusivamente alla musica credo che se il regolamento dice che i testi delle canzoni debbano essere per la maggior parte in italiano, Geolier non avrebbe dovuto partecipare...ma la moglie di Amadeus è partenopea e al figlio piace...guarda caso...
Inoltre credo che così come non si possa far decidere dai tifosi chi vince un campionato di calcio, non si possa far decidere (in parte) la vittoria di un festival della canzone ai fan di uno o l'altro artista. Io abolirei il voto da casa.
E comunque, come ho già scritto altrove, un cantante che utilizza l'autotune per migliorare l'intonazione è come un calciatore che fa uso di doping.
Ora non ci resta che attendere l'annuncio del prossimo presentatore di Sanremo...io mi aspetto Alessandro Cattelan. E voi?
Anche se con un po' di polemiche, spero di avervi strappato una risata anche oggi.
Aspetto i vostri commenti e al prossimo appuntamento.
Tutti le immagini sono screenshot fatte da cellulare del servizio Google News.