Buongiorno amici hiveriani,
La Formula 1 torna in Italia in questo weekend, e più precisamente ad Imola. E' anche il primo weekend della stagione con il format Sprint Race, che quest'anno assegna più punti e come l'anno scorso definisce la griglia di partenza, ma non la pole position per le statistiche, un format un pò strano ma abbastanza divertente.
Ieri si sono svolte le qualifiche sotto la pioggia, che hanno consegnato la partenza al palo a Verstappen, in una sessione ricca di eventi che non hanno permesso ai piloti di espriemersi al meglio. Da notare l'errore in Q2 di Sainz che si ritroverà a partire dalla 10 posizione.
Oggi alla partenza Leclerc riesce a sopravanzare Verstappen con una partenza al fulmicotone. Charles riesce a mantenere la prima posizione per quasi tutta la gara, ma negli ultimi giri inizia ad accusare un degrado maggiore rispetto alla Red Bull che a due giri dal termine e abbastanza vicino per tentare e riuscire a sopravanzarlo.
Intanto nelle retrovie Perez e Sainz sono autori di due belle rimonte che li portano rispettivamente in 3 e 4 posizione. Lo spagnolo riesce così a rimediare all'errore di ieri!
Subito dietro troviamo le Mclaren, che dimostrano un buon passo e una buona competitività rispetto alla concorrenza a centro gruppo.
Male, malissimo la Mercedes, ieri entrambe le vetture fuori dalla Q3 (non succedeva dal 2012), con Hamilton fuori dai primi 10 per la seconda gara consecutiva, che non succedeva dal 2010! Oggi non avevano ritmo, non riescono a recuperare neanche qualche posizione, e finiscono 11 e 14. Buio totale a livello tecnico in questa nuova era con le wing car!
A domani con la gara che sicuramente sarà estremamente emozionante!