Oggi sveglia presto per gli appassionati di Formula 1 come me, ma sforzo ampiamente ripagato da un'altra emozionante gara!
Le qualifiche hanno confermato un'altra prestazione fantastica di Leclerc che riesce a mettere insieme un giro eccezionale che gli permette di partire dalla pole position davanti alle due Red Bull. Sfortunato Sainz che si vede cancellare il giro dalla bandiera rossa a 50 metri dal traguardo e poi un errore nel giro successivo lo relega a partire dalla nona casella. Sfortuna anche per Alonso che aveva una macchina in palla ma un problema tecnico lo porta fuori pista. lo spagnolo partirà decimo.
Venendo alla gara, partenza super di Leclerc che riesce star davanti a Verstappen, Perez invece per non attaccare il compagno di squadra finisce per perdere la posizione su Hamilton, autore di una partenza ottima con una staccata rischiosissima ma che gli permette di prendere la posizione sia su Norris che su Perez.
Brutta partenza per Sainz, che va in antistallo e perde tante posizione, al secondo giro, per la foga di recuperare sbaglia e si pianta nella sabbia, causando la prima safety car della gara. Lo spagnolo sarà così costretto al ritiro.
Intanto Leclerc inanella una serie di giri strepitosi che costringono Max a mettere alla frusta i propri pneumatici i quali di usurano molto velocemente. L'olandese sarà quindi il primo a fermarsi quando aveva circa 7 secondi di ritardo. Il monegasco si ferma qualche giro dopo insieme ad Hamilton. In questo momento si nota un comportamento particolare, Perez era riuscito a recuperare la posizione persa in partenza su Hamilton, ma le Red Bull consumano le gomme molto velocemente, tanto che la Mercedes riesce a farsi sotto.
Subito dopo lo stop della rossa Vettel sbatte, causando la seconda safety car della gara, questo avvantaggia enormemente Russel che può eseguire il pit stop in un momento estremamente favorevole. Riesce così ad issarsi davanti a Perez e ed Hamilton.
Alla ripartenza è l'unico momento in cui Verstappen riesce ad impensierire Leclerc, che all'ultima curva va sullo sporco e non riesce ad accelerare adeguatamente, l'olandese lo affianca all'esterno ma non può chiudere il sorpasso. Da qui in avanti il Leclerc continuerà ad accumulare vantaggio, mostrando un passo inarrivabile per tutti, anche con la gomma dura.
Intanto Alonso non essendosi fermato riesce a trovarsi il quarta posizione, ma questo non durerà a lungo. Vari problemi lo porteranno lontano dai punti.
A 18 giri dalla fine ecco il patatrac per Verstappen, un problema, forse alla power unit, lo costringe al ritiro. Così l'olandese si ritrova con un altro stop (il secondo in tre gare), pesantissimo per la classifica. A fine gara si sfogherà, giustamente!
La gara finisce con Perez che mantiene agevolmente la seconda posizione dopo aver superato Russel. Hamilton in quarta posizione. Buona gara per le McLaren che anche se mai in bagarre riescono entrambe a finire a punti. Buona gara per Bottas e prestazione super per Albon che fa quasi tutta la gara sullo stesso set di gomme!
Tra due settimane la F1 sbarca in Italia, per il gran premio di Imola, sono sicuro che vedremo una marea rossa inarrestibile!
Buona domenica Hivers!