Articolo completo : https://www.wired.it/article/malware-brata-android-ebanking/
Tutto parte da un sms con un link malevolo e si rischia il conto bancario e il ripristino completo dello smartphone
Terminato il download, acconsentito ai permessi di lettura sms e avviata l'applicazione, questa apre una pagina web dove vengono richiesti dati sensibili come quelli per accreditarsi al proprio conto bancario e il codice fiscale. E il danno è fatto.
Ieri ho letto questo articolo e lo voglio condividere con voi perché comunque è sempre meglio diffondere questa informazione quando si tratta di sms truffa.
Proprio un paio di giorni fa ne ho ricevuto uno è la cosa più sorprendente è che mi è arrivato dietro proprio ai sms che di solito la banca mi manda quando faccio qualche prelievo e questa è stata la cosa più sconvolgente ma ho capito fin da subito che era troppo strano che la banca mandasse un messaggio così.
Infatti come c'è scritto nell'articolo i casi stanno sensibilmente aumentando di chi riceve questi sms anche mio padre qualche settimana fa l'ha ricevuto e purtroppo ha cliccato e ha installato questa applicazione fortunatamente lui non ha nessuna applicazione della banca installata sul cellulare e appena mi sono accorta sono riuscita a ripristinare il telefono ma poi l'ho fatto controllare da un mio amico che ripara cellulari per essere sicura che non sia rimasto qualche virus all'interno.
Mi sembra che sia sempre più difficile stare distante da queste truffe se puro uno abbastanza ferrate in materia, anche se il rischio maggiore secondo me è più che altro per le persone un po' anziane che nu abituata e la tipologia come nel caso di mio papà ci cascano in pieno.
Ho trovato molto interessante la foto dove viene spiegato lo schema praticamente della truffa ed è molto utile per capirla e non cascarci.
Spero che queste informazioni sono state utili alla prossima