Qualche giorno fa sono andato da un cliente Toscano che abita vicino al paese di Pontremoli in comune a nord della Toscana immerso nella Lunigiana.
Devo dire che mi piacciono molto questi paesi immersi nei colli e circondati da monti.
Questo paese lo conoscevo già perché qualche anno fa insieme a degli amici ho fatto la via Francigena e passa proprio attraverso questo paese anzi è proprio una tappa obbligatoria, infatti molti personaggi storici sono passati proprio da questo paese perché la via Francigena conduce a Roma quindi qui ci sono le testimonianze di personaggi importanti, come Matilde di Canossa ma anche di Dante.
Quello che mi ha più impressionato di questo paese è sicuramente il ponte che risale al 1300 e naturalmente nel tempo è stato costruito più di una volta anche a causa dei danni dovute inondazioni o a guerre.
Poi ci sarebbe stato da visitare il bellissimo Duomo Santa Maria del Popolo ma non ho avuto tempo e quindi ho potuto solo vederlo esternamente, infine c'è anche il castello che molto probabilmente era dell'anno 1000 e anche questo come il ponte fu ricostruito diverse volte, io ho semplicemente passeggiato nelle stradine e nei piccoli viali ed è quello che consiglio a chi viene a visitare questo posto.
Il bello del mio lavoro almeno è che mi fa scoprire questi posti un po' nascosti della nostra Italia che purtroppo non vengono tanto valorizzati comunque se farete la via Francigena ci passerete e sarà una bella esperienza.