Ciao amici di Hive,
Oggi voglio raccontarvi un po' del paesello dove sono cresciuta.
Come ho già detto, provengo dalla Sardegna, più precisamente da un paese del Sarcidano (un altopiano che si estende tra il territorio della Marmilla, Barbagia e Campidano) chiamato Laconi.
Il territorio di Laconi si estende per circa 125 kmq, con una popolazione di circa 1700 abitanti.
Questo paese (almeno in Sardegna), è conosciuto per il bellissimo Parco Aymerich che si estende per circa 22 ettari, e a qualche centinaia di metri si trova la Casa Natale di Sant'Ignazio da Laconi appunto.
Ma oggi voglio parlarvi di questo bellissimo parco che abbiamo in pieno centro storico, nel quale si possono ammirare i ruderi del Castello degli Aymerch, alberi centenari e una bellissima cascata, appena metti piede all'interno è come trovarsi in paradiso, tra profumi e cinguettii degli uccelli che lo popolano.
Il parco per me è un posto dove ho una marea di ricordi sin da quando sono piccola.
Ricordo, che già da quando avevo 4/5 anni, almeno due volte a settimana una signora del paese che chiamavamo Mimmia, radunava dai 10/15 bambini, e ci portava al parco a passare i pomeriggi a giocare, e a volte, organizzava anche per farci trascorrere tutta la giornata. Voi vi chiederete come faceva a gestirci, riusciva senza fare nessuna fatica, eravamo ubidienti, anche perché sapevamo che se ci comportavamo male la volta dopo non ci avrebbe portato.. Ci mettevamo sempre in questa parte del parco a fare il nostro pranzetto o la nostra merenda, così da poter avere una pietra dove sedersi ognuno di noi...
Ognuno portava il suo pranzo al sacco, che per le nostre mamme erano lasagne, fettine impanate, patate fritte, dolci, l'unica cosa che non ci davano era l'acqua, perché al parco è pieno di sorgenti e si beveva l'acqua di sorgente dalla fontanella... Pensate che ancora oggi per me l'acqua del parco è la più buona che io abbia mai bevuto, leggera fresca, l'acqua del parco che non ha eguali.
Sono dei ricordi indelebili, che ho impressi nella mente anche se sono passati un po' di anni...
Questa abitudine, mi è rimasta anche quando sono diventata più grande, da adolescente tutti i pomeriggi caldi d'estate ci si ritrovava al parco a chiacchierare, farsi i gavettoni, passeggiare , e ultima ma non meno importante salire al castello e affacciarsi dalle finestre e ammirare il panorama...
E poi il parco è il posto dei primi baci, innamoramenti di tanti adolescenti, che dicevano ai genitori che uscivano con le amiche e poi andavano al parco col fidanzatino... C'erano le guardie che hanno sempre tenuto questi piccoli segreti di noi adolescenti, vedevano tutto ma non dicevano nulla... Per loro la cosa importante era che noi rispettassimo il parco, non volevano vedere una sigaretta accesa o una cartaccia fuori dai vari cestini disposti in vari punti del parco, dopo potevamo correre, cantare, fare tutto ciò che si voleva...
Ma oggi voglio parlarvi un po' della storia di questo castello.
Il Castello nacque in epoca medievale e apparteneva al giudicato di Arborea. In quel periodo il nome del paese era Villa de Lacon, come il nome della famiglia Villa de Lacon (una delle famiglie giudicali importanti di quel periodo) , che potrebbe anche aver vissuto qui. Oltre a loro hanno vissuto anche le famiglie De Sena, Castelvì e gli Aymerich.
Il castello è stato costruito in diversi periodi.
È formato da una torre principale che risale al XI-XII secolo, a pianta rettangolare, con un passaggio con volta a botte, e preceduto da un'entrata ad arco a tutto sesto che portava ad un'ampia corte.
Vicino alla torre su trova il castello vero e proprio, dove nella parte inferiore c'erano le prigioni. Salendo la maestosa scalinata, si arriva al piano superiore, dove si trovano imponenti finestre con cornici di stile gotico-catalane, e fino alla metà del XVIII secolo era la residenza dei Marchesi Aymerich di Laconi, fino a quando non ci fu un incendio, e il Marchese Don Ignacio V Aymerich, decise di far costruire un castello più a valle come residenza, ma decise anche di far piantare degli alberi provenienti da paesi lontani sparsi per il parco di Laconi.
Ma torniamo al Castello...
Una struttura ancora oggi imponente, dove dalle suggestive finestre che mostrano un panorama spettacolare...
Tra tutte le finestre ce n'è una che si affaccia a s'atza 'e carradore e s' atza de ziu Chiccu, dove da qualche anno possiamo ammirare la statua di Sant' Ignazio a cavallo(ma questa è un'altra storia che vi racconterò prossimamente).
Questa finestra è anche la finestra degli innamorati, ogni persona che si reca al parco non può fare a meno di fare una foto, questo accade dai bambini piccoli fino agli adulti...é un posto magico.
Sul castello si narra anche una leggenda di un fantasma che vaga per avere giustizia.
La leggenda racconta di una ragazza che è stata murata viva nella torre, perché avrebbe rifiutato di sposare l'uomo che il padre aveva scelto per lei, una cosa comune per quel periodo...
Chissà quale sarà la verità, io vi posso dire che con tutte le volte che sono stata al parco, non ho mai visto nessun fantasma, ma quando mi trovo nelle vicinanze del castello avverto un'energia diversa...
Con questo è tutto per ora cari amici, ma tornerò a parlarvi del mio Paese e del parco perché c'è ancora tanto da raccontare...
Grazie per aver letto il mio racconto, spero che sia riuscita a farvi immaginare in che posto meraviglioso sono cresciuta...
Purtroppo ho potuto pubblicare poche foto delle giornate o pomeriggi passati al parco da bambina e da adolescente, perché in passato non pensavamo a scattare così tante foto come facciamo oggi, ma ci godavamo di più i momenti con gli amici..
Grazie ancora, e se capitate in centro Sardegna e siete nelle vicinanze di Laconi, fate un salto al parco, non ve ne pentirete sicuramente...
Tutte le foto in questo post sono di proprietà dell'autore @giovi86 .
[ENG]
Hi Hive friends,
Today I want to tell you a little about the village where I grew up.
As I have already said, I come from Sardinia, more precisely from a town in the Sarcidano (a plateau that extends between the territory of Marmilla, Barbagia and Campidano) called Laconi.
The territory of Laconi extends for about 125 sq km, with a population of about 1700 inhabitants.
This country (at least in Sardinia), is known for the beautiful Aymerich Park which extends for about 22 hectares, and a few hundred meters away is the birthplace of Sant'Ignazio da Laconi.
But today I want to tell you about this beautiful park that we have in the historic center, where you can admire the ruins of the Aymerch Castle, centenary trees and a beautiful waterfall, as soon as you set foot inside it is as stay in paradise, among perfumes and chirping of the birds that populate it.
The park for me is a place where I have a lot of memories since I was little.
I remember that since I was 4/5 years old, at least twice a week a lady from the village we called Mimmia gathered 10/15 children, and took us to the park to spend the afternoons playing, and sometimes, also she organized for the whole day. You may ask yourself how she managed to manage us, she managed without making any effort, we were obedient, also because we knew that if we behaved badly the next time she would not take us ..
Everyone brought their own packed lunch, which for our mothers was lasagna, breaded slices, fried potatoes, sweets, the only thing they didn't give us was water, because the park is full of springs and we drank the water of spring from the fountain... Just think that even today for me the water in the park is the best I've ever drunk, light, fresh, the water in the park that has no equal.
They are indelible memories, which I have imprinted in my mind even if a few years have passed...
This habit has remained with me even when I became older, as a teenager every hot summer afternoon we would meet in the park to chat, get water balloons, walk, and last but not least go up to the castle and look out the windows and admire the view...
And then the park is the place where many teenagers first kissed and fell in love, who told their parents that they went out with their friends and then went to the park with their boyfriend... There were the guards who always kept these little secrets from us teenagers , they saw everything but said nothing... For them the important thing was that we respected the park, they didn't want to see a lit cigarette or litter out of the various bins arranged in various points of the park, afterwards we could run, sing, do everything what you wanted...
But today I want to tell you a little about the history of this castle.
The Castle was born in the Middle Ages and belonged to the Giudicato of Arborea. At that time the name of the town was Villa de Lacon, like the name of the Villa de Lacon family (one of the important judicial families of that period), who may have also lived here. In addition to them, the De Sena, Castelvì and Aymerich families also lived.
The castle was built in different periods.
It consists of a main tower that dates back to the 11th-12th century, with a rectangular plan, with a passage with a barrel vault, and preceded by a round arched entrance that led to a large courtyard.
Near the tower up is the castle proper, where in the lower part were the prisons. Going up the majestic staircase, you reach the upper floor, where there are imposing windows with Catalan-Gothic style frames, and until the mid-eighteenth century it was the residence of the Marquises Aymerich of Laconi, until there was a fire, and the Marquis Don Ignacio V Aymerich, decided to have a castle built further downstream as a residence, but he also decided to have trees from distant countries planted in all Laconi's Park.
But let's go back to the Castle...
A structure still impressive today, where from the suggestive windows that show a spectacular panorama...
Of all the windows, there is one that overlooks s'atza 'e carradore and s' atza de ziu Chiccu, where for some years now we have been able to admire the statue of Saint Ignatius on horseback (but this is another story that I will tell you soon).
This window is also the window of lovers, every person who goes to the park can't help but take a picture, this happens from small children to adults ... it's a magical place.
On the castle there is also a legend of a ghost who wanders to get justice.
The legend tells of a girl who was walled up alive in the tower, because she refused to marry the man her father had chosen for her, a common thing for that period ...
Who knows what the truth will be, I can tell you that with all the times I've been to the park, I've never seen any ghosts, but when I'm near the castle I feel a different energy...
That's all for now dear friends, but I'll come back to tell you about my country and the park because there's still so much to tell...
Thank you for reading my story, I hope it has managed to make you imagine what a wonderful place I grew up in...
Unfortunately I was able to publish few photos of the days or afternoons spent at the park as a child and teenager, because in the past we didn't think about taking as many photos as we do today, but we enjoyed moments with friends more..
Thanks again, and if you happen to be in central Sardinia and you are near Laconi, take a trip to the park, you certainly won't regret it...
All photos in this post are property of the author @giovi86.