Questa notizia che mi è stata girata, l'ho trovata principalmente su quotidiani e siti locali, come la Gazzetta di Viareggio e il Cisl Pistoia , ma si parla di una cosa parecchio sgradita, ovvero l'aggiunta di una commissione da pagare, da parte delle banche, ai prelievi di contanti effettuati al bancomat, anche a quelli della vostra stessa banca, e non più solo ad altre filiali o altri gruppi bancari.
Dicono che molti clienti se ne sono già accorti, hanno prelevato e si sono trovati 1-2 euro tolti dal conto per aver fatto un prelievo, e il malcontento sta girando in rete.
Strano, o forse no, che i grandi giornaloni e le grandi testate non ne stiano parlando, almeno non direttamente: questo sembra un atteggiamento voluto per non informare le persone, poi se si rendono conto che le folle se ne sono accorte e la voce gira in rete, allora faranno gli splendidi e usciranno articoli e notizie di approfondimento, e giù finti programmi di inchiesta che faranno i super scoop a scoppio ritardato.
Ovviamente , come sempre in questa situazioni, non c'è nulla di preciso o di ben definito: la banche si difendono, dicendo che era tutto scritto nelle loro "Condizioni Aggiornate di Contratto" ( quei documenti di decine di pagine,, scritte in font piccolissimo ,con mille termini tecnici bancari che nessuno legge....), e che serve a far fronte al grande miglioramento che stanno portando, ovvero il bonifico istantaneo allo stesso costo del bonifico normale.
È chiaro che stiamo vivendo una lenta e silenziosa manipolazione delle persone, in cui stanno cercando di eliminare via via l'uso del contante e incentivare in tutti i modi i pagamenti elettronici, che sono sicuramente più veloci e comodi, ma portano con sè anche tanti rischi.
Per esempio l'anno scorso, il 28 Novembre, quando beccarono un tubo del gas in Svizzera, e milioni di POS e carte, in Italia, smisero di funzionare: chi aveva il contante poteva fare la spesa, chi non ce l'aveva doveva aspettare il ripristino della rete.
Tutto questo è un avvicinamento al Id-Wallet, il portafoglio digitale dove ci saranno tutti i nostri documenti di identità, tutte le informazioni sanitarie, e tutti nostri conti correnti collegati, e....basta un clic, o un problemino, e la tua vita viene fermata finché qualcuno, in alto, decide di risolvere la situazione.
"Mi dispiace, il tuo Id-Wallet oggi non funziona, ora non esisti, ma magari domani sì..."
questa è la frase che potremo sentirci dire nella distopia che ci aspetta in un futuro sempre più vicino.
Grazie dell'attenzione e alla prossima.
Posted Using INLEO