Ma dico io, sbagliare un sondaggio di qualche punto percentuale ci può anche stare, ma addirittura di 16 punti è una vergogna colossale, chiunque abbia fatto quella previsione dovrebbe essere licenziato seduta stante.
Mi sto riferendo alla copertina di questo post, dove faccio vedere le proiezioni della MSNBC sui risultati elettorali dell'Iowa, nelle elezioni presidenziali USA di ieri, che davano Kamala Harris a +3%.
E qual'è stato il risultati reale ,oggi, a 95% dei voti scrutinati ?: circa +13% per Donald Trump, facendo segnare un gravissimo errore di 16 punti percentuali.
Ma tutti i sondaggi di questa elezione sono stati completamente sbagliati, e tutti a favore della Harris, candidata Dem super pompata ed osannata dal Main Stream e i suoi camerieri, che la davano nei "loro" sondaggi , addirittura avanti di 2-3%: e invece, mentre scrivo, siamo arrivati a 72 milioni di voti per Trump contro i 67 milioni per la Harris, con 291 grandi elettori per il repubblicano ( ne bastano 270 per la vittoria certa) contro i 223 della dem.
Chiaramente questi non erano sondaggi, ma vere e proprie manipolazioni politiche, per creare sconforto nell'elettorato repubblicano, e cercare di "plasmare" la realtà a proprio favore.
È un meccanismo psicologico studiato a fondo in politica, che se faccio capire ad un certo elettorato che il suo partito ha già perso, molte persone di quello schieramento non si presenteranno nemmeno ai seggi, presi dallo sconforto di perdere , secondo i "sondaggi".
Questa è una tecnica che è stata usata anche nel 2016 per favorire la corsa di Hillary Clinton: forse, allora, il risultato fu più scioccante perchè Trump era una New Entry in politica, e vinse solo grazie ad una manciata di Grandi Elettori, però la cosa grave è che ci hanno riprovato anche oggi , nel 2024.
Ovviamente non riceveremo le scuse da nessuno, nè verranno licenziati giornalisti e sondaggisti che ci hanno rifilato queste oscene previsioni, però a questo siamo ormai abituati.
Penso che la vittoria di Trump simboleggi un grosso dito medio che l'americano della strada, l'"Average Joe", punta verso i radical chic del mondo Dem e i giornalisti Main Stream, che , diciamolo, ci hanno veramente stancato con le loro menzogne, strane ideologie "per la parità a convenienza", e le loro truffe nascoste dietro la loro finta morale.
Grazie dell'attenzione e alla prossima.