
Elon Musk, l'uomo più ricco del mondo e grande protagonista della nuova amministrazione Trump con il suo DOGE (Department of Goverment Efficiency), non vuole certo restare in disparte nelle Ai Wars, questa continua sfida a chi ce l'ha più grande 😁 , ovviamente sto parlando del modello generativo di Intelligenza Artificiale.
E la sua startup xAi ha annunciato oggi l'arrivo di Grok 3, che ovviamente batte tutti gli altri modelli, ma solo in alcuni Benchmarks ( appositamente scelti per arrivare primi in classifica davanti a tutti e attirare investitori), rispetto a ChatGPT e DeepSeek, che finora se le sono date di santa ragione, con DeepSeek che è uscita dal nulla e sbaragliato la concorrenza, con tanto di crollo di Wall Street, del Nasdaq e delle azioni Nvidia.
Però, mentre Grok 2 rimane gratuito, per adesso, per molti utenti di X ( se avete problemi a trovarlo, provate a fare un refresh della pagina), per usare Grok 3 bisognerà fare almeno l'abbonamento Premium+ ,per circa 46 euro al mese, oppure l'offerta annuale di circa 460 euro all'anno.
Questa è una scelta che si piazza in mezzo ai pesantissimi 200 dollari al mese per l'abbonamento pro di OpenAI, e invece DeepSeek che è completamente gratuito e open-source, anche l'ultimo modello più evoluto e performante.
Grok rimane uno dei modelli generativi di AI più liberi, che può generare foto di tutti tipi, anche di celebrità, e senza censure ( se provate a fare foto con nomi di personaggi famosi nei prompt, usando per esempio chatGPT, vi verrà negato di generare l'immagine).
E il passo avanti di Grok3, dovrebbe essere anche la generazione di video attraverso i prompt: ecco questa è una funzione che volevo provare, perchè per le immagini Grok è quello che uso di più, sia per la definizione delle immagini, l'aderenza ai prompt che gli fornisco e la libertà senza troppe censure.
Vedremo se questa mossa sarà vincente da parte di Elon Musk, certo è che con tutti questi abbonamenti la vedo grigia per la persona media , che già deve affrontare tutte le spese della vita quotidiana, dover sborsare anche quattrini per poter usare svariati tipi diversi di intelligenza artificiale.
Grazie dell'attenzione e alla prossima.
Immagine è uno snapshot del sito https://x.com/i/premium_sign_up
Posted Using INLEO