In Italia, ce lo dicono da tempo ormai, il vero partito politico a vincere sempre è quello dell'astensionismo: con dati sempre più allarmanti ( bisogna vedere da che punto di vista....), un numero sempre maggiore degli aventi diritto al voto non si recano nemmeno alle urne, sfiduciati dalla politica che non mantiene mai le promesse, in un continuo teatrino tra destra e sinistra dove i teatranti interpretano ruoli diversi, ma alla fine la sostanza non cambia.
Grandissimo acceleratore di questo fenomeno è stato il terribile esperimento del Movimento 5 Stelle: partito più di dieci anni fa con a capo il comico Beppe Grillo, sembrava un movimento partito dal basso, dal popolo, senza riferimenti al vecchio sistema dicotomico destra-sinistra.
Ma gli slogan di "aprire il parlamento come una scatoletta di tonno" e "abbasso la casta" e "mai con il partito di Bibbiano", i grillini se lo sono dimenticati quando è toccato a loro andare al governo.
Durante la pandemia, il governo 5 stelle con Conte si è dimostrato il più filo-governativo , il più succube ai grandi interessi delle banche e delle aziende farmaceutiche, e sotto il quale sono passate, a colpi di decreti legislativi emanati a mezzanotte, i provvedimenti più restrittivi mai passati nella storia della Repubblica Italiana, in nome della salvezza dal "Virus".
Ma quello che è successo in Romania ,nella settimana appena passata, è talmente grottesco che mette una pietra tombale sulla già flebile illusione democratica nei nostri cari paesi UE: le elezioni, al primo turno, che avevano visto vincere con gran margine il candidato indipendente Georgescu, che si è dichiarato pacifista e contro il coinvolgimento nella guerra in Ucraina, sono stati dichiarati illegittimi dalla corte costituzionale.
E qual'è la motivazione ?
Perchè Georgescu avrebbe avuto il vantaggio , con il suo profilo TikTok, di ingerenze russe , con interventi di hacker e finanziatori, che gli avrebbero portato un vantaggio sugli altri candidati.
TikTok, piattaforma social cinese che va molto di moda tra i giovani e giovanissimi, con spesso video demenziali e brevissimi, rappresenta uno dei pochi social, insieme a X di Elon Musk, in cui il Main Stream non ha influenza diretta: difficile pensare che abbia grande influenza su chi ha sopra i 30 anni di età.
Quindi se vi volete candidare in politica, mi raccomando, non aprite un account su TikTok, altrimenti , se vincete, le elezioni sono nulle....
Grazie dell'attenzione e alla prossima.