La Password della Discordia

in #hive-14662010 days ago

Guardate bene questa password: 27UP1d0c0c091ion3

Sono sicuro che molti di voi hanno già letto il messaggio cifrato, alla fine non è molto difficile, roba da ragazzini, è il famoso Leet, o anche L33t 5p34k, ovvero quel modo di digitare le parole con cui si alternano le normali lettere dell'alfabeto con dei numeri, quindi per esempio la E diventa 3, la S diventa 5, la A diventa 4, c'è tutta una tabella delle corrispondenze, ma con lettere come la P, la K e la D non c'è un'unica cifra che sostituisce, ma bensì un insieme di simboli.

Quindi, la nostra mitica password diventa : stupidococoglione

Questa è la chiave composta da 17 caratteri che si sono trovati i 4000 dipendenti del comune di Bologna per sbloccare una Card Cultura, che dovrebbe offrire per 12 mesi ingressi gratuiti e riduzioni speciali per musei, mostre, teatri, festival, cinema, concerti e corsi, oltre a un programma di attività esclusive.

Non è certo la prima volta che programmatori e informatici fanno degli scherzi del genere, infatti situazioni simili, dove frasi o codici inappropriati sfuggono al controllo, sono relativamente comuni, anche se spesso non così plateali e ci vuole un po' più di malizia per andarli a cercare, per esempio , ultimamente, è saltato fuori un file rutto.mp3 sull'app di Intesa San Paolo.

Ovviamente le istituzioni, a partire dal comune di Bologna, hanno subito interpretato il ruolo degli offesi e indignati, promettendo pene severe per il responsabile, sempre che riescano a trovarlo, però salta all'attenzione la mancanza di revisione adeguata, e di controlli multipli e una migliore conoscenza dei gerghi tecnologici da parte dei responsabili potrebbero prevenire simili situazioni.

A parte, secondo me, questi Bonus Cultura sono una grandissima cavolata, e lo abbiamo visto già anni fa quando venivano dati agli studenti, che spesso riuscivano a barattarli con gli stessi commercianti dividendosi il contante sotto comune accordo.

Ma poi, dico io, i dipendenti comunali sono tra le persone più privilegiate nel mondo del lavoro, e bisogna pure dargli la Card Cultura, con i lauti stipendi con super tutele che già ricevono....

Sapete che vi dico, secondo me chi ha fatto questa password è un M170....

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

Immagine realizzata con Grok

Posted Using InLeo Alpha

Sort:  

I agree, this privileged government employees don't need extra help. And it sounds like those cards are easy to abuse and with those passwords are freebies. I know how it works in those place, they say they'll get to the culprit but rarely do. Mostly because the culprit has covered their tracks or the boss doesn't really care!

They are privileged but they want always more, they are a joke in the working force.