Avrete sicuramente sentito del ragazzo che ha sparato e ucciso Brain Thompson, a New York, il CEO di una delle tante assicurazioni per la salute negli USA, ovvero la Unite Healthcare, che offre di sopperire alle mancanze del sistema sanitario a stelle e strisce.
Infatti, come molti di voi sapranno, non esiste la sanità pubblica per tutti, negli Stati Uniti, quindi molte persone sono spinte a farsi un'assicurazione sulla salute, in modo da coprire alcuni dei costi in caso abbiano bisogno di cure particolari.
Tutti i CEO delle assicurazioni, ora, girano ben protetti con delle scorte, spaventati da eventuali lupi solitari che vogliano emulare il gesto, magari anche in cerca di fama e gloria mediatica, facendo partire un vero e proprio trend di vendicatori giustizieri.
Il problema è che queste assicurazioni fanno troppo i furbi, cercano ogni scusa, ogni piccolo cavillo per non pagare: ecco che le persone , che hanno contribuito per anni pagando le rate di queste assicurazioni, si trovano completamente scoperti e devono attingere ,lo stesso, ai propri risparmi per curarsi.
Insomma, possiamo parlare di vere e proprie bastardate compiute da questa assicurazioni, che,un po' come tutte le altre assicurazioni, siano per l'automobile, per la casa, per gli animali, sono espertissimi nel trovare sempre delle scuse per non cacciare , almeno in parte, i soldi dovuti.
Ovviamente scrivono i contratti sempre a loro profitto, sono espertissimi di tutti i "trucchetti" legali già in sede di contratto, ed hanno schiere di avvocati pronti a difenderli in tribunali.
E come sempre, il piccoli cittadino, che ha firmato magari un contratto di decine di pagine, scritte in piccolo, pieno zeppe di formule legali, lo prende in quel posto.
E ora, sembra che il killer sia stato preso: si chiama Luigi Mangione, ragazzo di 26 anni di origini italiane, laureato in informatica, definito studente modello, sembra abbia pianificato nei minimi dettagli l'omicidio, tanto da scrivere sul proiettile , con un pennarello "Deny, Delay, Depose", le stesse parole usate da queste assicurazioni per non tirare fuori i soldi per le cure .
In rete e sui social, Luigi è diventato quasi un eroe, e molti lo definisco come tale, una specie di vendicatore che, con il suo gesto estremo, ha messo alla luce un gravissimo problema che affligge la società USA.
Ci sono , però, dei punti oscuri...
Diciamo che non è stato bravissimo a coprire le sue tracce, anzi, al di là del cappuccio della felpa che copriva la sua testa, è stato ripreso da varie telecamere, e poi, ieri è stato riconosciuto mentre mangiava in un McDonalds, riconosciuto da uno dei dipendenti che ha allertato le forze dell'ordine.
Insomma, diciamo che alla fine, voleva farsi prendere, forse abbagliato dalla possibile fama, molti lo acclamano come un eroe, però ora lo aspetto un processo molto duro, e ,sembra, che con il suo avvocato si sia dichiarato non colpevole.
Aspettiamo, con ansia, altre informazioni sul caso, che non risulta chiarissimo, ma che, sicuramente, mette in risalto tutti i divari sociali presenti negli Stati Uniti, e ci lasciano con l'immagine di un popolo pieno di rancore e conflitto tra le diverse parti che lo compongono.
Grazie dell'attenzione e alla prossima.