Le giornate di ieri e oggi sono state molto interessanti e segneranno sicuramente la storia , nel bene o nel male, dei futuri anni che vivremo in questo pazzo mondo.
Joe Biden ha pensato bene, nelle sue ultimissime ore di presidenza, di dare la grazia preventiva ad alcune figure di spicco della sua , ormai ex, amministrazione: ed un nome spicca su tutti, ovvero Anthony Fauci, ex responsabile del National Institute of Allergy and Infectious Diseases, veniva visto, in piena epoca pandemica, come un dio, il guru del Covid, quelle che diceva lui veniva preso come legge, pur contraddicendosi più volte e cambiando idea a 180°.
Ora, con l'amministrazione Trump, avremo Robert Kennedy Jr. nel ruolo di Segretario del Dipartimento della Salute, che ha giurato giustizia nei confronti di Big Pharma e tutte le porcherie che sono avvenute durante la Pandemia Covid 19, però, ora che Biden ha dato la grazia preventiva a Fauci, protagonista assoluto di quel terribile periodo, sarà molto più difficile scoprire tante verità sul virus, sul laboratorio di Wuhan, e selle ricerche Gain of Function che avvenivano in quel laboratorio.
Trump ha dato il suo discorso di inaugurazione, ed ha parlato brevemente di Bitcoin: questo ha fatto alzare il prezzo, come potevamo sospettare, raggiungendo un nuovo ATH vicino ai 109k $, per poi riscendere, adesso che scrivo, intorno ai 103 k.
Si sono sgonfiati anche i meme coin $TRUMP, e la nuova $MELANIA, dedicata alla moglie del presidente: io, come pare personale, non sono molto felice di questi Pump e Dump di queste che io definisco Shit Coin, mettono veramente in cattiva luce tutto il mondo crypto e lo fanno sembrare , ancora di più, un casinò senza regole.
E ieri è avvenuto anche qualche colpo di scena nella saga di TikTok, il social di proprietà di un'azienda cinese, la ByteDance, che tante polemiche ha scatenato negli ultimi anni, arrivando anche ad essere la causa di un annullamento del primo turno delle elezioni in Romania: Nel 2022, è emerso uno scandalo su TikTok che raccoglieva dati biometrici senza giustificazioni adeguate e successivamente, è stato scoperto che i dati degli utenti erano ancora accessibili dalla Cina, nonostante le rassicurazioni contrarie.
A marzo 2024, il Dipartimento di Giustizia ha accusato TikTok di violazioni della privacy dei minori.
La disputa è arrivata alla Corte Suprema degli Stati Uniti, che ha confermato il ban a gennaio 2025, ponendo fine a TikTok come lo conosciamo.
La piattaforma era inaccessibile , il giorno domenica 19 gennaio, agli utenti USA, ma per poche ore: sembra che lo stesso Trump con un ordine esecutivo, voglia dare qualche mese in più alla piattaforma per trovare un accordo, magari un compratore straniero (rispetto alla CIna), oppure fare in modo che il 50% delle azioni sia in mano degli USA.
Non vedo come un azienda cinese possa accettare questo tipo di condizioni, ma vedremo lo svolgere dei fatti nei prossimi mesi.
Grazie dell'attenzione e alla prossima.
Posted Using INLEO