Avete presenti i libri di Where's Waldo (in italiano Dov'è Wally?)
Quei libri con le bellissime e dettagliatissime illustrazioni, stile cartoon, create dall'artista Martin Handford, dove bisogna, appunto, trovare Waldo, con il suo mitico cappello e maglione a strisce bianche e rosse, i suoi classici jeans, i suoi occhiali spessi e tondi, e il suo ciuffo di capelli castani che va verso sinistra.
L'abilità dell'artista, nelle sue tavole per i vari libri, la cui prima uscita è datata nel 1987, è proprio quella di creare illustrazioni con moltissimi personaggi, alcuni che assomigliano molto a Waldo, proprio per fare in modo che sia difficile trovarlo: bisogna guardare i disegni per vari minuti, se non sappiamo già dove si trova il simpatico protagonista, perchè potrebbe essere mezzo nascosto dietro qualche oggetto, oppure in mezzo ad una folla di moltissime persone di vario genere.
A me sono sempre piaciuti questi libri, fin da quando ero bambino, e mi ricordo anche di aver tentato di replicare, varie volte, questo tipo di illustrazioni: non è per nulla facile disegnare centinaia e centinaia di personaggi, in scala così piccola, con tutti questi dettagli nei vestiti e nell'oggettistica, infatti, se si riusciva a trovare Waldo, c'erano sempre delle missioni secondarie, come trovare la paperella di gomma gialla alla spiaggia, o cose simili.
Ora, siamo quasi nel 2025, in piena era di sviluppo della IA, Intelligenza Artificiale, e volevo testare la sua abilità, cercando di ricreare proprio questo tipo di illustrazioni: forse faccio schifo io a scrivere i prompt, però non sono riuscito nel mio intento.
Ho provato varie intelligenze, come ChatGPT, Grok, Fooocus AI, Photosop AI, e anche Recraft V3, il servizio di creazione immagine AI offerto, con il pagamento di 0.050 HBD, quì sul frontend Peakd.com.
Il mio intento, era quello di sostituire Waldo con il Grinch, anche per sfruttare un po' il tema natalizio, e per il gioco di contrasto con il pelo verde del Grinch, e, magari, il verde scuro degli alberi di Natale.
Ma...niente da fare !!!
Le A.I. vogliono sempre mettere il protagonista in primo piano, anche usando prompt come "nascosto", "difficile da trovare" "sullo sfondo", niente da fare.
Ho poi provato io a definire dove fosse nascosto il Grinch, per esempio, dietro un albero di natale in un angolo, ma ancora nulla, la sua interpretazione è , che se gli viene chiesto un personaggio, che sia visibile e al centro della scena.
Ecco, quest'ultima illustrazione mi ha fatto ridire, perchè in effetti ha la tuta mimetica, quindi, forse in una foresta, sarebbe difficile da trovare, questa è l'interpretazione del I.A.
Alla fine ne ho fatto uno io, modificando uno dei tanti tentativi.
Where is the Grinch??? 😀
Grazie dell'attenzione e alla prossima