Ciao e benvenuto,
oggi ho pubblicato su YouTube un breve video in cui spiego come fornire liquidità alle liquidity pools di Tribaldex. Stavolta ho evitato di caricarlo su 3speak perché non mi piace condividere su Hive contenuti che non reputo abbastanza degni di ricevere una ricompensa; è lo stesso motivo per cui preferisco grossi periodi di astinenza dalla scrittura più che un'attività costante ma di scarso valore.
Fornire liquidità ci espone all'impermanent loss, un concetto importantissimo da comprendere, perché può portare a ingenti perdite di denaro, soprattutto in periodi di alta volatilità come quello che stiamo vivendo in queste settimane.
La soluzione ideale sarebbe quella di fornire liquidità alle pool che hanno una coppia di stable coins, nel mondo della DeFi si trovano tante pool che offrono discreti ritorni economici, a fronte di un rischio quasi nullo.
Su Tribaldex si trovano diverse pools che supportano il DEC, più di quelle che ti sto mostrando, ma queste sono le uniche a fornire valore doppio al DEC al fine dell'airdrop giornaliero di SPS.
I più esperti noteranno che che la pool più profittevole è sicuramente quella SWAP.HIVE:DEC, visto che il rapporto Total Liquidity/Volume è il più basso, e non di poco.
Tuttavia, questa è anche la pool che ci espone maggiormente all'impermanent loss, visto che le due monete hanno una vita propria e non sono correlate in maniera diretta.
La pool più stabile da questo punto di vista è sicuramente DEC:SPS, visto che le due monete sono altamente correlate, almeno fino alla fine dell'airdrop, che durerà ancora sei mesi esatti.
Infatti, tot DEC ci forniscono giornalmente tot SPS. Ormai ci sono tanti tool che ci permettono di fare delle proiezioni dei nostri guadagni, giornalieri oppure da qui a fine airdrop.
A fronte di una maggiore stabilità, la pool non può che offrire dei guadagni minori, infatti maggiori guadagni derivano da maggiori rischi. Potrai notare quanto la liquidità fornita in questa pool sia elevatissima, a fronte di un volume buono ma non superbo.
SWAP.HIVE:DEC ha circa il 30% della liquidità rispetto a DEC:SPS, tuttavia ha un volume di oltre il 250%.
Dopo aver quasi maxato l'intero set di Chaos Legion, ho iniziato a fornire liquidità alla più stabile delle tre pool. Lo faccio tramite un compound giornaliero dei SPS che ricevo via airdrop, in modo da garantirmi ogni giorno un guadagno maggiore.
Fino a qualche giorno fa, le reward erano veramente ridotte ma, da ieri, è stato rilasciato un importante aggiornamento che, oltre a ridurre le fee di deposito e prelievo da H-E da 1% a 0.75%, applica una fee del 0.25% a tutti gli swap. Queste fee vengono ridistribuite interamente tra i fornitori di liquidità, in base al loro share della pool.
Puoi trovare maggiori informazioni ]qui](https://peakd.com/hive/@aggroed/fee-structure-changes-coming-to-hive-engine) e nel canale Discord ufficiale di Hive Engine.
Mi sono posto l'obbiettivo di continuare a fornire liquidità fino a raggiungere i 500k DEC, in modo che vengano considerati come 1M ai fini dell'airdrop.
Per assurdo, 1M DEC valgono 1M di punti airdrop, l'equivalente di un Tract, con la differenza che i primi costano meno di $3000, il secondo oltre $40000.
Il team ha fatto un grosso errore quando ha deciso di dare così tanta importanza al DEC, tutti noi abbiamo visto le conseguenze, con l'esplosione dei prezzi prima dell'arrivo del nuovo set Chaos Legion e la necessità di trovare altre importanti utility al token, prima che l'airdrop finisca. In caso contrario, non pochi utenti rischieranno di scottarsi veramente tanto.
Resto comunque fiducioso verso il team, che è in continua espansione e continua a lavorare senza sosta, restando ben solido sui suoi ideali e con le idee chiare.
Penso che Tribaldex sia uno strumento potentissimo e utilissimo per tutto l'ecosistema di Hive e dei suoi token second layer. Conoscere e saper maneggiare questi strumenti è fondamentale per massimizzare i propri guadagni, anche nelle fasi di mercato meno performanti.
Spero che il post sia stato di tuo gradimento, resto a disposizione per qualunque chiarimento.
Alla prossima!