scrivo questo post per rispondere a una domanda rivoltami nel gruppo Telegram di Splinterlands Italia.
Il gruppo è parecchio attivo ed è il luogo di primo accesso per tutti i nuovi giocatori italiani che sono in cerca di informazioni o supporto.
Si cerca di evitare i famosi consigli finanziari ma, in questo caso, ho semplicemente intenzione di elencare quelle che sono le carte dell'edizione Chaos Legion da avere assolutamente, per essere competitivi nella lega gold.
Il ragazzo che mi ha chiesto il consiglio ambisce alla lega diamante, in cui le carte perdono il loro cap e sono utilizzabili al livello massimo. Tuttavia, si riesce a competere in questa lega anche con le carte maxate per la lega gold, questo permette di risparmiare un bel po' di soldi e completare il proprio investimento in un secondo momento, se necessario.
Non dico che sarai in grado di competere per le classifiche di lega, ma non avrai alcun problema a completare le tue daily quests.
Le immagini del post sono screenshot presi dal sito di Splinterlands.
Evocatori
La lega gold è la più alta delle leghe che impone un cap agli evocatori e, di conseguenza, al livello delle carte che possiamo evocare.
L'edizione Chaos Legion ha evocatori rari come base ed evocatori leggendari che arriveranno via airdrop, man mano che i pacchetti verranno venduti tramite lo shop ufficiale.
Gli evocatori dovranno essere di livello massimo, per poter esprimere tutto il proprio potenziale e non avere problemi a completare le daily quests.
Investire sugli evocatori non è mai sbagliato e, per me, sono da livellare in blocco, almeno fino al livello 6 (rari), che è il cap imposto dalla lega oro, e livello 3 (leggendari).
L'alternativa, decisamente più economica, è quella di saltare l'investimento in evocatori e noleggiare di giorno in giorno quello necessario per il completamento della nostra daily quest.
Evocatori leggendari al 3 o rari al 6 possono evocare carte comuni al livello 8, quindi dobbiamo considerare le carte che diventano competitive e forti a questo livello o a un livello inferiore, non superiore.
Le comuni dello splinter fuoco sono tutte molto utili, tranne Radiated Scorcher che è molto situazionale. Lava Spider e Scavo Chemist al livello 8 devono ancora sbloccare un'abilità ma sono due carte utilissime, tenendo conto anche del loro costo. Antoid Platoon è un upgrade di Ant Miners, mentre Radiated Brute è un mostro con Reach utilissimo da piazzare in seconda posizione, in assenza di Fineas Rage (rara dell'edizione Reward).
Passando allo splinter acqua, possiamo escludere Hardy Stonefish, mentre le altre quattro carte sono veramente utili. Flying Squid e Deeplurker devono ancora sbloccare due abilità, ma il primo ha blind (che da al team nemico il 15% di probabilità di missare) e Reach, quindi è un second tank veramente molto forte, quando il mana ci permette di schierarlo. Il secondo, con la combo Opportunity+Poison ha la possibilità di fare parecchi danni agli obbiettivi nemici più fragili.
Lo splinter terra introduce due nuovi tank molto competitivi, Venari Knifer da sfruttare in combo con buff/debuff alla velocità, e Hill Giant, veramente fortissimo con il ruleset Little League, visto che possiamo avere un tank con 8 di vita, 2 di attacco e l'abilità stunn, tanta roba per una carta con costo inferiore a 4 (le uniche ammesse con il ruleset Little League). Venari Scout è un pezzo importante per mirare ai nemici più fragili, mentre Goblin Pshychic è devastante, con Tank Heal, Affliction e Silence.
Anche in questo caso escludo la carta a costo 1, troppo situazionale per definirla must have.
Lo splinter vita è quello che presente meno carte comuni che sono forti in maniera assoluta. Sunkai Harvester è molto situazionale, così come Blinding Reflector (al livello 8 non ha ancora Blind). Chaos Knigh costa troppo per i benefici che offre (al livello 8 non ha nemmeno inspire) e Gargoya Scrapper ha pochissimi casi d'uso. L'unica eccezione è Stitch Leech, che mira all'ultima unità nemica e accresce la sua salute ogni volta che infligge danni, una carta molto forte se combinata con inspire.
Gran bei personaggi per quanto riguarda lo splinter morte. Riftwing è un ottimo second tank, con debuff, Scavenge, Flying e Backfire, un bersaglio difficile da colpire e che fa danno quando non viene colpito, un ottimo pezzo per proteggere i danni della backline, visto che attira anche gli snipe. Shadow Snitch è un'alternativa per la seconda posizione e ha ottime caratteristiche per il suo costo in mana. Crypt Beetle è un buon tank a basso mana e Silent Sha-Vi è devastante per bersagliare le carte nemiche in ultima posizione, nonostante debba ancora sbloccare l'abilità Piercing.
Concludo con le carte neutrali. Supply Runner e Chaos Agent sono carte situazionali ma che hanno del potenziale, al livello 8 devono ancora sbloccare delle abilità che le rendono decisamente più competitive. Scavo Hireling e Disintegrator non sono assolutamente fondamentali e hanno del potenziale solamente in particolari formazioni.
In questo post ho deciso di trattare solamente le carte comuni, per evitare di scrivere un post troppo lungo e per poter accompagnare i miei consigli con brevi ma attente analisi anche per le carte delle altre rarità.
Il nuovo set presenta delle nuove carte che sono delle vere e proprie perle, carte che sono molto forti anche ora che la scelta durante lo schieramento delle carte non è limitato a determinate edizioni, ma comprende tutte le carte del gioco.
Con l'introduzione del modern ranked mode, le carte delle edizioni Alpha Beta e Promo non saranno più utilizzabili in battaglia; queste carte saranno utilizzabili solamente nel wild ranked mode.
Le nuove carte, oltre a essere tanto forti da non far rimpiangere le vecchie, permetteranno di competere in entrambe le modalità, quindi presenteranno maggiori casi d'uso, che cercheranno di compensare il valore inferiore in termini di burn value e di scarsità, rispetto alle precedenti edizioni.
Nel prossimo post tratterò le carte rare dell'edizione Chaos Legion. Spero che il post sia stato utile e sono curioso di sapere se condividi la mia analisi.
Ti ringrazio per la lettura!