E dopo 5 anni di elementari siamo ancora dietro alle recite scolastiche anche in seconda media.
Oggi ci sono stati i rientri a scuola.
Sono quattro sabati all'anno dove i ragazzi tornano a scuola con felicità e gioia per fare quattro mattinate a tema.
Questa volta era il turno del teatro.
Insomma.
Teatro.
Noi siamo stati invitati ad assistere allo spettacolo ma lo spettacolo se preparati a dovere dai figli a casa come lo siamo stati noi era già in programma da mesi.
La tizia che insegnava teatro era una pazza scontrosa frustrata.
La classica attrice che non ci è riuscita ma siccome ha partecipato da giovane ad una grande produzione come palo della luce sul palco o come albero al vento che muoveva le foglie vuole trasmettere la sua frustrazione e le sue ansie ai piccoli malcapitati della scuola.
La classica ' sono obbligata a lavorare con voi '.
Mia figlia si è presa un paio di strigliate perché doveva dire una frase e la tizia le urlava che non aveva l'intenzione e la dizione giusta e quindi non trasmetteva.
Tra l'altro dopo che ho visto lo spettacolo oggi mi sono chiesto.
- ma davvero? Aggredisci i ragazzi per questo?
Ha anche fatto piangere un paio di ragazze e la professoressa di italiano dopo che l'ha saputo ci è pure andata a litigare.
Ancora poco e scoppiava la lotta nel fango in bikini.
Ed io non c'ero.
Per fortuna che non è partita allora.
Il primo giorno che sono stati a lezione li ha cazziati perché sono arrivati in ritardo ma se si fosse concentrata un attimo si sarebbe accorta che non era colpa loro perché prima erano a lezione da un'altra parte.
Hanno usato dei bastoni per rappresentare una cosa che solo lei ha capito.
Avete presente quel mondo dove
- con questo spettacolo cerco di rappresentare il male del mondo che si muove all'interno del nostro tessuto sociale e che sconfigge la luce solo in certi momenti perchè poi la luce ritorna sempre anche quando non ce lo aspettiamo. Volevo lasciare questo messaggio di speranza alla fine del mio spettacolo anzi alla fine della mia performance.
E poi parte uno spettacolo di obre cinesi con le forme dei cazzi su un telo bianco sporco di roba che non vogliamo sapere perché immaginiamo.
Ecco.
Il fatto è che mia figlia mi ha raccontato che voleva già dalla prima lezione che battessero a tempo i bastoni a terra per tre volte in un determinato momento.
Non ci sono riusciti.
Si è incazzata.
- questa parte la saltiamo siete degli incapaci.
Venticinque vitelli che non sanno ascoltare oltre un minuto di fila.
E pretendi professionalità?
Sei una fuori di testa.
Me la immagino a casa la sera con un bicchiere di rosso a dire al marito
- io... una professionista del mio calibro costretta a lavorare con degli incompetenti del genere, io che ho fatto l'albero nel famoso spettacolo ' foresta ' di George camuflage.
Oggi ho visto lo spettacolo con queste premesse e me lo sono goduto invece che addormentarmi perché ho colto tutte queste sfumature.
Lo spettacolo?
'Nnammerda.
Io mi sono fatto 10 minuti di risate
Lei era incazzata nera.
Ciao a tutti.