Salve a tutti sto seguendo, durante questa estate torrida, gli sviluppi eruttivi del vulcano islandese Fagradalsfjall, un nome impronunciabile come spesso accade per i nomi di questi paesi nordici.
Che alla fine sono anche simpatici...
Il monte Fagradalsfjall è un tuya, un particolare tipo di vulcano a cima pianeggiante, eruttato durante l'ultima glaciazione sotto lo scudo di ghiaccio.
Il più ampio sistema vulcanico di Fagradalsfjall comprende un'area di fessure eruttive (sciame di fessure), coni e campi di lava nella parte meridionale della penisola di Reykjanes.
Una forte crisi sismica è iniziata nell'area vicino a Fagradalsfjall dalla fine di febbraio 2021, interpretata come intrusione di magma a bassa profondità. Ciò ha portato alla prima eruzione storica del vulcano il 19 marzo 2021.
Da alcune letture effettuate è vari approfondimenti su internet ho scoperto che quella che viene comunemente chiamata la montagna Fadradalsfjall è una montagna della tavola del Pleistocene nella penisola di Reykjanes a NE di Grindavik e il residuo di un'eruzione subglaciale durante l'ultima glaciazione.
Il mondo preistorico mi ha sempre affascinato molto e con esso tutti i cambiamenti geologici che ha subìto la terra nel corso del tempo.
L'eruzione ha cambiato fase regolarmente per la maggior parte del tempo in cui è stata in attività.
Essa è stata caratterizzata da periodi di: attività pulsante con fontane di fuoco, deflusso costante di lava e periodi di quiete in cui non è stata osservata attività sulla superficie o sui grafici del tremore.
L'intervallo di tempo di ciascuna fase variava da ore a giorni. Non è chiaro cosa stesse succedendo nei periodi tranquilli; se l'eruzione è stata sospesa o continuata sotto la superficie in tunnel di lava, ma si ritiene che la prima sia più probabile. Poi c'è stata una pausa che è ripresa proprio in questi primi giorni di un Agosto torrido.
Anni fa il nostro volo fu avvolto da una coltre di cenere che arrivava proprio dall'islanda dopo l'eruzione di uno dei tanti vulcani. La paura fu tanta e l'atterraggio un po' sincopatico. Alla fine tutto andò per il meglio ma è stata una delle volte in cui ebbi un poco di paura.
Spero vi sia piaciuto questo mio racconto personale intervallato da un po' di approfondimento dettato soprattutto dalla mia grande curiosità verso questo periodo della preistoria e dell'attualità.
Grazie a tutti.
Photos taken by the web (Google research) free copyright
The text is mine (@rocinanteprimo) with the elaboration of various readings