Buongiorno Hivers, come state? Spero bene. Finalmente l’autunno è alle porte, io non sopporto molto il caldo, poi quest’anno qua da noi abbiamo toccato picchi di 38 gradi di caldo afoso! Quindi la seconda tappa delle nostre vacanza abbiamo deciso di visitare i famosi laghi di Plitvice. Aimè abbiamo dovuto lasciare Atlas a casa per nel villaggio vacanza dove alloggiavamo non erano permessi animali.
Partenza prevista per le 11 circa e arrivo per le 15.30… mah abbiamo avuto degli imprevisti con google maps che ci cambiava strada all’ultimo e ci ha fatto deviare per una strada strettissima per le campagne dove dovevamo andare a 30km/h per circa 80km… siamo arrivati circa alle 17.30 😅
Vi ho messo un paio di foto per rendere l’idea, il posto era davvero carino.
@fedesox si è fatto anche il bagno, io non ho avuto coraggio perchè l’acqua era gelida 😅, la sera per la cena siamo andati a mangiare in un “ristorante” messo tra le virgolette perchè era di tutto, hotel, supermercato, zoo, … un mix di tutto, abbiamo mangiato carne ovviamente ma la cosa più inquietante erano gli animali imbalsamati 😅
La mattina dopo sveglia presto per recarci finalmente ai laghi di Plitvice. I biglietti costano 300kune, circa 42€.
l Parco nazionale dei laghi di Plitvice è una riserva forestale di 295 km² nella Croazia centrale. È famoso per una catena di 16 laghi terrazzati collegati da cascate, che si estendono in un canyon calcareo. I viali e i sentieri escursionistici si snodano intorno ai laghi e una barca elettrica collega i 12 laghi superiori e i 4 laghi inferiori. Questi ultimi ospitano la Veliki Slap, una cascata di 78 metri.
Le foto non rendono molto, ma vi giuro che ci sono panorami mozzafiato! Si possono scegliere i percorsi da fare, noi abbiamo scelto quello più tosto il percorso K circa 18 km e tempo di percorrenza 8 ore. Volevamo ammazzarci in pratica, c’è l’abbiamo fatta, vi consiglio solo di andarci la mattina presto perchè alle 11 c’è stata una calca assurda di gente, portatevi molta acqua, i percorsi più semplici sono percorribili da tutti, perchè per l’appunto nel biglietto di ingresso sono inclusi i giri nel battello e nel bus per aiutate le persone a raggiungere i laghi più lontani.
Per rendervi l’idea della mappa.
Finito il giro pazzesco siamo rientrati al villaggio per un riposino e infine una super cena.
La cena è stata buonissima, abbiamo tante news da raccontarvi, ma che ora ve le lasciamo in sospeso 🤪🤪
Voi ci siete stati ai laghi? Vorreste andarci? Fatemelo sapere 😊 alla prossima 😎