Polemicus

in #hive-1466202 days ago

Ammetto che ci sono periodi dell'anno in cui sono polemico. Questo deve essere uno di quelli. Non è una molla che scatta a casaccio, è che ci sono una sequela di tante piccole cose che ti caricano.

Arriva una mail da una recruiter. A parte che nel profilo non c'è scritto che sono disponibile, ma evidentemente "fregauntubo". Non ci faccio più caso, lo fanno tutti. Sta cercando dei freelance per un progetto parecchio di nicchia di cui ho le competenze. Non siamo in moltissimi ad averle. Motivo per cui ho aperto la mail, viceversa facevo swipe verso sinistra e poi cestino, senza manco aprirla.

La mail rimanda ad un link dove spiega nel dettaglio il progetto. Ed eccola la, la fiera della salsiccia. Il progetto oltre alla nicchia di cui sopra, sconfina nell'infinito e oltre. Sono richiesti almeno tre, forse quattro linguaggi di programmazione diversi.

spartan-3696073_1920.jpg

Voi quante lingue sapete parlare? E parlare poi che significa? parlare fluente, parlicchiare facendo gesti inconsulti, arrabattarsi... ecco in programmazione è la stessa cosa.

Non felici di tutto ciò, integrazione con un altro sistema piuttosto grosso. Sono andato per curiosità a vedere i documenti di sviluppo, solo le API hanno tipo una dozzina di sezioni diverse, con centinaia di sottosezioni. Non conosco così in profondo nemmeno quello per cui vuole le mie competenze, e dovrei integrare una roba aliena che richiede anni per arrivare a capirci qualcosa?

Ciliegia sulla torta, tutto ovviamente "altamente scalabile con testing", riferendosi ad un sistema di Continuous Testing, almeno presumo che intendessero quello. Una cosa bella, ma solo questa richiede due persone. Minimo.

Dopo di ché l'alienazione più totale, scoprire e risolvere bug. Chi scrive il codice non scoprirà mai bug, lo deve fare qualcun'altro. Proprio perché la tua visione delle cose è altamente inficiata da una sequela infinita di Bias cognitivi.

Oramai pare assodato che i recruiter non sanno niente. Letteralmente. A dirla tutta non so neanche a cosa servano. Se l'azienda X chiede a questi di trovargli delle risorse, ma per farsi fighi pensano di trovare uno che sappia tre quarti dello scibile informatico moderno, gli trovano l'ennesimo arrabatta cose, che farà strafalcioni. Tipo lasciare l'mp3 di un rutto dentro la app di home-banking di una nota banca italiana.

Alla totale ignoranza dei recruiter fa eco alla totale ignoranza di chi si è rivolto ai recruiter. Altrimenti faceva da solo, mi pare ovvio. Nel frattempo ad ogni passaggio, una fetta di denaro da spillare alla corporate di turno, senza fare nulla di concreto e senza avere responsabilità. Che cadranno in capo totale a quello che il lavoro lo fa, o almeno ci prova, probabilmente dietro una remunerazione da due spicci.

Già perché al punto non ci sono arrivato, ma esattamente quanto dovrei sparare nel caso accettassi una roba del genere. Mille euro al giorno?

Essendo in fase polemica, gli ho scritto un po' brutalmente che questo è un lavoro da almeno venti persone, non una. Non mi ha risposto, ma me lo aspettavo. Tanto che gli frega a questa, gira e rigira il mare è pieno di pesci.

ItalianStripe2.png




visit tosolini.info website

Posted from my blog: https://blog.tosolini.info/

Sort:  

Non saprei, ma se ti vuoi dilettare su block qualcosa di divertente si può fare
!discovery 30


This post was shared and voted inside the discord by the curators team of discovery-it
Join our Community and follow our Curation Trail
Discovery-it is also a Witness, vote for us here
Delegate to us for passive income. Check our 80% fee-back Program

Hai perfettamente ragione. Poi dicono che non si trovano persone qualificate.