UBI: Universal Basic Income

in #hive-1466203 months ago

copertina.png

Buonasera amici di Hive !!!

Da Sam Altman a Bill Gates, fino ad Elon Musk, i grandi del mondo Tech stanno molto parlando, nell'ultimo periodo, di un UBI, Universal Basic Income, ovvero uno stipendio, un piccolo reddito fornito a tutti in quanto cittadini di uno stato, o addirittura, in quanto esseri umani, una piccola o media somma di denaro che possa garantire di potersi permettere tutte le spese necessarie a sopravvivere.

E sono proprio i grandi del Big Tech a parlarne, perchè si pensa che l'intelligenza artificiale e la robotica, tra non molto tempo, andranno a sostituire sempre più posti di lavoro, lasciando noi, vecchi, lenti e obsoleti esseri umani con sempre meno posti di lavoro a disposizione.

Non sappiamo quanto questa previsione sia azzeccata e vicina nei tempi, visto che la stessa AI , grande innovazione per carità, però si sta rivelando una bolla troppo pompata per le sue capacità attuali.

Lo stesso Sam Altman, ceo di Open AI, ha condotto con la sua azienda delle prime prove di Reddito Universale, fornendo una somma di 1000 dollari al mese a 3000 persone che guadagnavano meno di 29.000 dollari annuali in alcune zone del Texas e dell'Illinois.

copertina2.png

Noi italiani abbiamo avuto un piccolo esempio di questo nel Reddito di Cittadinanza: grande cavallo di battaglia dei Cinque Stelle, era un contributo mensile che andava a chi aveva un reddito familiare di meno di 6000 euro all'anno, ed anche un certo ISEE.

Questo strumento , secondo i 5 stelle, doveva essere uno strumento di sostegno verso chi non aveva un lavoro, anche in collaborazione con i centri per l'impiego sul territorio, che dovevano offrire contratti di lavoro ai percettori di reddito di cittadinanza.

Inutile dire che è stato un flop totale, chi prendeva il RdC spesso faceva lavoretti in nero , e restava volontariamente in questa condizione, e i centri dell'impiego, carrozzoni burocratici quasi inutili, non trovavano un posto di lavoro nemmeno se gli volava sotto il naso.

Ci si chiede, inoltre, perchè sono i grandi del mondo tecnologico a porsi queste domande, e non gli stati nazionali, che invece dovrebbero essere i primi a preoccuparsi delle sorti dei propri cittadini in difficoltà: è come se la politica fosse orami soggettata ai colossi del Web e della finanza, dei burattini che eseguono gli ordini, seguono un spartito, ma alla fine non decidono un bel niente.

Altro grande dilemma è sapere quali saranno le funzioni "nascoste" di questo reddito universale: nessuno ti regala qualcosa per nulla, che sia lo Stato e una Corporation , se ti danno un reddito mensile, vogliono che tu faccia qualcosa in cambio.

Ecco che il rischio che diventi una paghetta per fare il bravo cittadino ubbidente è molto concreta: io ti do la paghetta mensile, però se non ti fai l'ultimo vaccino, scrivi post anti-establishment sui social, porti il cane fuori durante il Lockdown, mangi troppa carne, produci troppa CO2 o usi troppo la macchina, ecco che ti abbasso, o ti tolgo la paghetta.

Nessuno vi regala qualcosa per niente, ricordatevelo....

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

(immagini realizzate con Fooocus AI)

Sort:  

Pensa che nel leggere il titolo ho subito pensato a WowApp (la mia principale app pagante, utilizzabile anche in ambiente winzozz, volendo🤣) perchè il suo fiore all'occhiello si chiama proprio UBI e si tratta di un piccolo incentivo per il login giornaliero:
untitled.gif

Non sappiamo quanto questa previsione sia azzeccata e vicina nei tempi, visto che la stessa AI , grande innovazione per carità, però si sta rivelando una bolla troppo pompata per le sue capacità attuali.
Amici miei, troppo pompata nel caso del lavoraccio bruto (scusate il termine che intende soltanto essere ilare senz'alcun animo dispregiativo, sia ben chiaro) perchè anche solo un braccio di un robot che andasse a sostituire un manovale costa decine di migliaia di dollari e alle multinazionali duole troppo le tasche a produrre:
untitled.gif
Ricordare che però un unico software di 19 miseri dollari può diventare in grado di sostituire tutti i grafici del pianeta e qui come la mettiamo? Oramai che abbiamo AI-DA a sostituire tutti i pittori che le pare, aprendo atelier a destra e manca, è pacifico che a essere colpite a breve raggio saranno le professioni intellettuali di qualsiasi genere (personalmente ho dubbi sui traduttori e scrittori, toccando con mano gli scempi autentici dei vari translator online che fanno una grandissima pietà, specie quand'è ora di tradurre in context che fanno sbellicare dal gran ridere:
untitled.gif) e dunque chi si spacca la schiena nei cantieri, nelle fabbriche e nei centri agricoli può ancora dormire sonni quieti🤣.
C'è però e probabilmente in breve termine una rogna ancora più rognosa: vale a dire che nei paesi OCSE si sbraita da oltre un decennio che dal 2030 (per altri paesi sarà forse il 2040, ma nemmeno, dati i chiari di luna) non ci saranno più le pensioni e ovviamente vi potete immaginare la catastrofe sociale di tal fattaccio. Almeno il 90% dell'occidente lamenta la Sicurezza o Previdenza Sociale che farà crack. Immaginatevi dunque tutte le quarte età (pure terze, nel caso degli impieghi manuali dove c'è da spaccarsi la schiena, ma pure più fini: ve lo immaginate un carabiniere ottantenne che corre al galoppo dietro il delinquente diciottenne?) non più in grado di lavorare e senza un centesimo per vivere. Cosa pensate che succederà se non che chi la pensione già la percepisce perchè è stato così fortunato da nascere prima degli infami anni settanta (tempistiche a partire dalle quali si inizierà a pagare lo scotto) si vedrà bussare alla porta da decine, centinaia, magari pure migliaia di anziani più giovani di lui/lei affamati? Tutti indistintamente condannati a una vita miserabile, anche chi percepisce la sudata pensione che non potrà più comprare nemmeno un'aspirina perchè dovrà dividere quei magri proventi con quanti più anziani possibili? Supponendo che ai più non basterà il coraggio di rispedire la folla di indigenti al mittente.
Morale della favola: niente UBI = catastrofe sociale.

Ci si chiede, inoltre, perchè sono i grandi del mondo tecnologico a porsi queste domande, e non gli stati nazionali, che invece dovrebbero essere i primi a preoccuparsi delle sorti dei propri cittadini in difficoltà:
Vedo che ti sei dato la risposta da solo, amico mio:
è come se la politica fosse orami soggettata ai colossi del Web e della finanza, dei burattini che eseguono gli ordini, seguono un spartito, ma alla fine non decidono un bel niente. Non fa una piega.
!LOLZ

Why does Waldo wear a striped shirt?
He doesn’t want to be spotted.

Credit: reddit
@giuatt07, I sent you an $LOLZ on behalf of pousinha

(1/2)
Farm LOLZ tokens when you Delegate Hive or Hive Tokens.
Click to delegate: 10 - 20 - 50 - 100 HP

Secondo me il Reddito di cittadinanza era giusto come concetto ma è stato totalmente sbagliato nell'attuazione perchè chi lo voleva ricevere avrebbe dovuto fare tot ore di lavoro di pubblica utilità e non stare sul divano.
Non ricordo esattamente da chi ma diversi anni fa vidi una trasmissione in cui un altro magnate parlava di un reddito universale tipo l'UBI per compensare l'accentramento della ricchezza in sempre meno persone...
Personalmente penso che qualsiasi reddito di "aiuto" debba essere dato senza pretendere favori/voti o ubbidienza in cambio ma solo come corrispettivo di lavori di reale pubblica utilità anche perchè senza fare niente ci si sente inutili...
@tipu curate

È come se questi magnati abbiano paura che se il "popolo" muore troppo di fame, allora potrebbero non avere nulla da perdere e fare una rivoluzione, invece se gli si da la mancetta li teniamo boni e calmi, e la vera ricchezza continua ad affluire nelle loro mani.

Beh sicuramente quando si è troppo disperati e non si ha nulla da perdere le rivoluzioni possono nascere spontanee, il problema è che al momento ancora non si è forse giunti al punto di rottura e troppe persone hanno da perdere qualcosa, poco ma pur sempre qualcosa....

Credo però che arriverà il momento prima o poi in cui non si avrà più nulla da perdere!

!PGM

Congratulations @giuatt07! You have completed the following achievement on the Hive blockchain And have been rewarded with New badge(s)

You got more than 4750 replies.
Your next target is to reach 5000 replies.

You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP