Buonasera amici di Hive !!!
Da Sam Altman a Bill Gates, fino ad Elon Musk, i grandi del mondo Tech stanno molto parlando, nell'ultimo periodo, di un UBI, Universal Basic Income, ovvero uno stipendio, un piccolo reddito fornito a tutti in quanto cittadini di uno stato, o addirittura, in quanto esseri umani, una piccola o media somma di denaro che possa garantire di potersi permettere tutte le spese necessarie a sopravvivere.
E sono proprio i grandi del Big Tech a parlarne, perchè si pensa che l'intelligenza artificiale e la robotica, tra non molto tempo, andranno a sostituire sempre più posti di lavoro, lasciando noi, vecchi, lenti e obsoleti esseri umani con sempre meno posti di lavoro a disposizione.
Non sappiamo quanto questa previsione sia azzeccata e vicina nei tempi, visto che la stessa AI , grande innovazione per carità, però si sta rivelando una bolla troppo pompata per le sue capacità attuali.
Lo stesso Sam Altman, ceo di Open AI, ha condotto con la sua azienda delle prime prove di Reddito Universale, fornendo una somma di 1000 dollari al mese a 3000 persone che guadagnavano meno di 29.000 dollari annuali in alcune zone del Texas e dell'Illinois.
Noi italiani abbiamo avuto un piccolo esempio di questo nel Reddito di Cittadinanza: grande cavallo di battaglia dei Cinque Stelle, era un contributo mensile che andava a chi aveva un reddito familiare di meno di 6000 euro all'anno, ed anche un certo ISEE.
Questo strumento , secondo i 5 stelle, doveva essere uno strumento di sostegno verso chi non aveva un lavoro, anche in collaborazione con i centri per l'impiego sul territorio, che dovevano offrire contratti di lavoro ai percettori di reddito di cittadinanza.
Inutile dire che è stato un flop totale, chi prendeva il RdC spesso faceva lavoretti in nero , e restava volontariamente in questa condizione, e i centri dell'impiego, carrozzoni burocratici quasi inutili, non trovavano un posto di lavoro nemmeno se gli volava sotto il naso.
Ci si chiede, inoltre, perchè sono i grandi del mondo tecnologico a porsi queste domande, e non gli stati nazionali, che invece dovrebbero essere i primi a preoccuparsi delle sorti dei propri cittadini in difficoltà: è come se la politica fosse orami soggettata ai colossi del Web e della finanza, dei burattini che eseguono gli ordini, seguono un spartito, ma alla fine non decidono un bel niente.
Altro grande dilemma è sapere quali saranno le funzioni "nascoste" di questo reddito universale: nessuno ti regala qualcosa per nulla, che sia lo Stato e una Corporation , se ti danno un reddito mensile, vogliono che tu faccia qualcosa in cambio.
Ecco che il rischio che diventi una paghetta per fare il bravo cittadino ubbidente è molto concreta: io ti do la paghetta mensile, però se non ti fai l'ultimo vaccino, scrivi post anti-establishment sui social, porti il cane fuori durante il Lockdown, mangi troppa carne, produci troppa CO2 o usi troppo la macchina, ecco che ti abbasso, o ti tolgo la paghetta.
Nessuno vi regala qualcosa per niente, ricordatevelo....
Grazie dell'attenzione e alla prossima.