Buonasera amici hivernauti e appassionati di Formula 1.
Eccoci per la gara di Imola che si rivela grandiosa per la Red Bull e un incubo per la Ferrari.
La gara comincia subito male per le Rosse che partono male pattinando parecchio sulla pista bagnata, Leclerc perde la posizione su Perez e Norris, mentre Sainz viene affiancato da Ricciardo, i due arrivano insieme al Tamburello, con lo spagnolo leggeremente davanti, Daniel cercando di tenere la posizione si scompone quel poco che basta per buttare fuori Carlos. che resterà impantanato nella ghiaia e rovinando la sua stessa gara. Grande partenza per Russel che approfittando anche di quello che succede davanti riesce ad issarsi fino alla sesta posizione.
La gara prosegue con Max e Perez che mantengono le posizioni. Leclerc riesce a superare Norris, si avvicina a Perez ma non abbastanza per eseguire il sorpasso. Parte il valzer dei pit-stop, si passa alle gomme medie dal momento che la pista si sta asciugando. Tra i piloti di testa Perez è il primo a fermarsi, lo segue nel giro successivo Leclerc. Il warm-up degli pneumatici è difficile, così il giro out di Perez è piuttosto lento, Leclerc riesce ad uscire davanti ma di troppo poco, anche perchè il suo pit-stop non è stato perfetto. Gli uomini in rosso hanno lasciato quel secondo che forse è stato decisivo, perchè Perez con gli pneumatici caldi riesce a superare agevolmente il ferrarista immediatamente.
Leclerc cerca di tenere il passo di Perez per tentare un sorpasso ma nulla può. La Red Bull ne ha di più.
Nel finale la Ferrari tenta un pitstop per mettere le gomme soft, la Red Bull risponde subito, copiando la mossa prima con Perez e poi con Verstappen.
Il Messicano riuscirà a mantenere la posizione sul Ferrarista.
A dieci giri dalla fine il patatrac, Leclerc azzarda la chicane per cercare di attaccare il messicano, si gira, sbatte rompe l'ala, sarà costretto a fermarsi per cambiarla e rientrerà in 9 posizione. Riuscirà a risalire fino alla 6.
Nel frattempo ottima gara per Norris e Russel, che finiranno la gara in 3 e 4 posizione davanti ad uno straripante Bottas, che nel finale attacca anche Russel senza riuscire nel sorpasso, ma in precedenza ha perso almeno 6-7 secondi nel suo pit-stop. Senza questo problema probabilmente sarebbe riuscito ad arrivare 4. Ottima Alfa!
Giornata buia, oscura per Hamilton, non ci sono parole per il 7 volte campione del mondo, che passerà gran parte della gara appiccicato a Gasly, in 14 posizione senza riuscire ad avere lo spunto per superarlo.
Fa davvero specie vederlo così in difficoltà, anche sul bagnato che una volta era il suo terreno di caccia, e soprattutto a ben 10 posizioni di distanza dal suo compagno di squadra.
Buona gara anche per Magnussen, che in questo inizio di stagione sta facendo rivalutare Schumacher, il figlio del Kaiser, anche se autore di una buona gara non riesce quasi mai a stare davanti al compagno di squadra, che si sa è il primo rivale. Questa sarà la stagione decisiva, vedremo se riuscirà a progredire nel resto della stagione!
Che dire, complimenti a Max e alla Red Bull, che in questa gara ha portato una macchina alleggerita, che ha dato i suoi frutti, come si è visto anche ieri nella Sprint Race. Male le Ferrari, che anche se competitive non sembravano in grado di attaccare le Red Bull e che vari errori le portano ad un risultato deleudente!
A presto con la prossima gara, che se non erro si correrà a Miami, con la speranza che la Rossa porterà qualche aggiornamento per recuperare sulla Red Bull!