In quest'articolo desidero tracciare una lista e breve descrizione dei primi film o più propriamente cortometraggi di fantascienza della belle epoque. Epoca che si colloca intorno al 1875 e 1914.
Un'epoca segnata dal positivismo e dalla fiducia nella tecnologia ma di cui verso la fine, verso la vigilia della prima guerra mondiale possiamo notare i primi dubbi. è possibile dividere la cinematografia fantascientifica dell'epoca in 2 filoni: il primo tecno-ottimista e il secondo tecno-pessimista.
LA CHARCUTERIE MÉCHANIQUE - 1985
In questo breve cortometraggio della durata di un minuto, i Fratelli Lumierè, pionieri del grande schermo, immaginano che i macellai per svolgere il proprio lavoro devono semplicemente inserire degli animali in una grossa scatola. Considerato dalla storiografia cinematografica, la prima pellicola di genere fantascientifico.
Marie-Georges-Jean Méliès considerato secondo padre del cinema e padre degli effetti speciali
CHIRURGIEN AMÉRICAIN - 1897 - Méliès
Anche questa pellicola, presumibilmente andata perduta ( stessa sorte per altre opere di Méliès alla fine della prima guerra mondiale ) rientra nel filone del tecno-ottimismo.
Un medico, impianta un corpo totalmente nuovo a un mendicante, dandogli anche una nuova vita.
Conosciuto internazionalmente anche come "A Twentieth Century Surgeon"
GUGUSSE ET L'AUTOMATE - 1897 - Méliès
Pellicola in cui viene per la prima volta rappresentato sul grande schermo un'automa, seppur non direttamente.
Gugusse, clown di un circo interpreta e mima i movimenti di un automa. Automa è semanticamente l'antenato di ciò che oggi definiremmo robot. Anche in questa pellicola possiamo notare un filo di tecno-ottimismo.
CHIRURGIE FIN DE SIÈCLE - 1900
Altra pellicola pioniere della fantamedicina, insieme al sopracitato CHIRURGIEN AMÉRICAIN. Il cortometraggio ritrae un'intervento chirurgico all'avanguardia dove un paziente viene rimesso a nuovo tramite il trapianto di nuovi arti.
COPPÉLIA OU LA POUPÉE ANIMÉE - 1900 - Méliès
Altro cortometraggio andato perduto in cui possiamo vedere esibizioni di una bambola meccanica. Questo cortometraggio molto probabilmente è ispirato all'opera letteraria "I racconti di Hoffmann" opera teatrale del commediografo francese Jacques Offenbach di circa cinquant'anni prima.
A la conquista del aire / A la conquête de l'air A la conquista del aire / A la conquête de l'air - 1901 - Ferdinand Zecca
Un'inventore sorvola i cieli di Parigi con una bicicletta volante. Seppur questa pellicola non rientri propriamente nel filone del tecno-ottimismo, possiamo notare una simpatia e fiducia verso i primi timidi tentativi di costruire una macchina più pesante dell'aria funzionante. Cosa che 2 annI dopo sarebbe diventata realtà con la costruzione del Wright Flyer negli U.S.A
THE TWENTIETH CENTURY TRAMP; OR, HAPPY HOOLIGAN AND HIS AIRSHIP 1902 - USA, Edison Manufacturing Company - 1902 - Edwin S. Porter
In questo cortometraggio, di cui il regista Edwin S. Porter si è fortemente ispirato a quello sopracitato, un inventore sorvola New York con una bicicletta volante.
The Over Incubated Baby - 1901 - Robert W. Paul
Questo cortometraggio prende le distanze dal filone tecno-ottimistico. Un Neonato viene messo dentro un'incubatrice e ne esce anziano. Un monito dei pericoli di un'uso sbagliato della tecnologia.
Le Voyage dans la luneLE VOYAGE DANS LA LUNE
- 1902 - Méliès
La più famosa opera del regista Méliès. Una navicella sparata da un cannone fuori dall'atmosfera terrestre,parte all'esplorazione delle stelle fino ad atterrare alla luna, Li l'equipaggio incontra delle creature chiamate seleniti che attaccano gli astronauti, i quali decidono di ripartire per la terra. Al ritorno nell'atmosfera terrestre, gli astronauti decidono di scendere nelle profondità oceaniche per esplorare il mondo sottomarino.
Visto con gli occhi di uno spettatore attuale, questa opera surreale sembra più una favola che una storia fantascientifica. Il finale sembra quasi un'anticipazione della prossima pellicola del maestro Méliès
Voyage à travers l'impossible - 1904 - Méliès
Il professor Mabouloff costruisce un veicolo di nome Automabouloff che può assumere le svariate caratteristiche di un treno, automobile, dirigibile e sottomarino per tentare di raggiungere il sole. L'avventura prende risvolti comici ed esilaranti. Il finale negli abissi e lo scontro con la piovra sembra un'omaggio che il regista Méliès ha voluto fare alla sua precedente opera.
Il professor Mabouloff sarà protagonista in seguito nel 1912 in un'altra opera di Méliès, A LA CONQUÊTE DU PÔLE!
El hotel electrico - Segundo de Chomon - 1905
Simpatico cortometraggio spagnolo. Viene rappresentato un hotel del futuro interamente meccanizzato in cui basta premere un bottone per avere gli abiti puliti e radersi ma possono capitare imprevisti....
Difficile sapere se le intenzioni del regista Chomon erano di mettere gli spettatori in guardia dai probabili rischi della tecnologia o semplicemente di girare un'opera di stampo comico.
The Motorist - 1906 - Walter R. Booth
Pellicola del regista Booth, considerato il Méliès inglese. Una coppia a bordo di un'autovettura commette svariate infrazioni al codice della strada fino ad arrivare a correre sugli anelli di Saturno !
Le dirigeable fantastiqueLe Dirigeable Fantastique – Georges Méliès (1906)
Cortometraggio surreale che narra il sogno ( o forse meglio dire incubo ) di uno scienziato che viene involontariamente trascinato nello spazio da un dirigibile di sua invenzione fino a scontrarsi con una cometa.
Rescued in mid air - Percy Stow (1906) Rescued in mid air – Percy Stow (1906)
Una ragazza dopo un'incidente assurdo in bicicletta rimane in bilico sulla punta di un campanile. A salvarla ci penserà il padre, costruttore del velivolo raffigurato.
Liquid Electricity – Stuart Blackton (1907)
Uno scienziato riesce a ricavare un liquido dall'energia elettrica e decide dapprima di sperimentarlo su se stesso e su ignari passanti.
Questo cortometraggio ritrae l'idea che c'era nell'immaginario collettivo all'epoca circa l'elettricità: una forza misteriosa capace di curare e aumentare le prestazioni dell'uomo. Tema toccato anche dal cortometraggio francese uscito nello stesso anno: La ceinture electriquè.
fotogramma del film
()
Manifesti pubblicitari di cinture elettriche dei primi del 900
:Le tunnel sous la Manche - George Méliès - 1907 Le tunnel sous la Manche - George Méliès - 1907
Il re di Inghilterra e il presidente francese, fanno costruire un tunnel ferroviario sotto la manica ma al primo viaggio inaugurale i 2 treni si scontrano.
Entrambi i capi di stato si svegliano e scoprono che era tutto un sogno.
Opera di Méliès in cui scherza sul progetto, diventato realtà molti anni ma all'epoca molto discusso.
Fernande Albany interprete del film e star del cinema muto francese
The airship destroyer - 1909 - Walter R. Booth
Primo film della " triologia dell'aria " del regista inglese Booth. Questa triologia mette al centro delle trame ( non collegate tra di loro da un filo narrativo aggressioni compiute offerti con macchine volanti. Tema affrontato nella letteratura scientifica dagli scrittori Verne e H.G Wells.
Una potenza straniera non meglio identificata ( molto presumibilmente la Germania ) attacca le isole inglesi per mezzo di un'armata composta da aeronavi.
A sventare l'attacco ci penserà un'inventore con un'aereo armato di siluri volanti radiocomandati. ( Idea molto all'avanguardia considerato l'anno di produzione )
La pellicola originale era dalla durata di 20 minuti ma purtroppo al giorno d'oggi ne restano solo 7, motivo per cui sono disponibili pochi dettagli circa la trama. Quest'ultima è una macabra anticipazione di ciò che sarebbe diventato realtà anni dopo con i primi bombardamenti della Germania compiuti da dirigibili Zeppelin.
THE ELECTRIC POLICEMAN - 1909 - Gaumont
Pellicola comica nella quale un poliziotto grasso impossibilitato dalla sua mole a svolgere il suo lavoro decide di acquistare un paio di scarpe elettriche per correre più velocemente. Una volta indossate acquista tanta velocità cosi da perdere il controllo e da rimanere incastrato in un groviglio di cavi.
The aerial submarine - 1910 - Walter R. Booth
Secondo capitolo della triologia dell'aria di Booth. A differenza del primo, a fare da "cattivi" sarà l'equipaggio di un sommergibile volante pirata capitanato da una bellissima donna. Il film inizia con dei ragazzini che incuriositi guardano un sommergibile emergere vicino a delle scogliere. Investigando vengono rapiti dall'equipaggio pirata e assistono ad un abbordaggio di una nave. Il padre dei ragazzini, mostra delle foto che aveva scattato alla polizia e grazie anche all'imprudenza di uno dei pirati, essi saranno assicurati alla giustizia. Film che ancora oggi potremo definire fantascientifico dal momento che non è stato mai costruito un prototipo di un velivolo capace di muoversi anche nelle profondità degli abissi.
Un matrimonio Interplanetario - 1910 - Enrico Novelli
Enrico Novelli alias "Yambo" Padre della fantascienza italiana
L'astronomo Aldovino osservando il cosmo, si infatua della principessa Yala del pianeta Marte. Per mezzo di un telegrafo quindi, chiede la mano della principessa al sovrano. Quest'ultimo accetta la proposta di Aldovino se egli riuscirà a raggiungere la luna. Motivato sentimentalmente, l'astronomo riuscirà nel suo intento grazie ad una navicella sparata da un mortaio.
Questa è la prima pellicola di genere fantascientifico prodotta in Italia, una fantacommedia. Questo genere sarà molto popolare nel cinema dell'epoca e dovremo attendere il 1920 per il primo fanta-horror italiano: Il mostro di Frankestein.
A trip to Mars - 1910 - Ashley Miller
Uno scienziato combinando varie sostanze, prepara una polvere capace di invertire la gravita. Inavvertitamente ne viene a contatto e inizia a librarsi nell'atmosfera fino ad arrivare sul pianeta rosso abitato da esseri giganteschi dove potremo assistere a scene veramente surreali.
The pirates of 1920The pirates of 1920 - 1911 - David Aylott A.E. Coleby
Cortometraggio d'azione a tema aero-piratesco, ispirato probabilmente alla " triologia dell'aria " del regista inglese Booth.
La pellicola mostra le scorribande aeronavali di un equipaggio di pirati in dirigibile che bombardano e saccheggiano ignari piroscafi.
Tutto fila liscio per la ciurma pirata, almeno fino a quando il capitano non si innamora della fidanzata del marinaio Manley, che nonostante verrà fatta prigioniera anche lei, combatterà costringendo l'equipaggio ad atterrare, fino al loro arresto da parte della polizia.
The aerial anarchists - 1911 - Walter R. Booth
Terzo capitolo della triologia dell'aria del regista Booth.
Purtoppo anche questa pellicola è andata perduta e non restano altro che pochissimi fotogrammi.
Articolo pubblicitario del film della rivista Kinematograph Weekly di Ottobre 1911
Un anonimo gruppo di anarchici ( forse ispirato al romanzo "Hartmann L'anarchico ) decide di bombardare Londra con mezzi aerei. Il film profetizza le potenzialità belliche di un mezzo esistente ma, ancora poco diffuso ossia l'aeroplano mostrando scene di distruzione dei monumenti londinesi. A fermare il gruppo di anarchici ci penserà la polizia insieme a una coppia di giovani sposi.
A la conquête du Pole - 1912 - Méliès
Famoso capolavoro del maestro Méliès. La pellicola narra il viaggio surreale di un equipe internazionale di scienziati al polo nord capeggiati dallprofessor Mabouloff, protagonista di "Viaggio attraverso l'impossibile", precedente opera del regista.
è possibile notare l'ingenuo ( purtroppo, poichè dopo 2 anni l'uscita della pellicola scoppierà il primo conflitto mondiale ) sentimento pacifista internazionale francese, presente anche nelle opere letterarie dello scrittore Verne, in cui gruppi di scienziati mettono da parte il patriottismo e l'orgoglio nazionale per amor della scoperta e della scienza.
La partecipa anche al dibattito dell'epoca sull'emancipazione femminile in modo piuttosto ironico ridicolizzando le suffragette.
Il mezzo usato per l'impresa sarà una sorta di autogiro capace di volare verticalmente anticipando i futuri elicotteri.
Il film come tutte le opere di Méliès è tutto un susseguirsi di bizzarri effetti speciali e comicità.
Una volta precipitati al polo, gli scienziati dovranno affrontare un gigantesco mostro delle nevi.
Ma dopo una lotta a suon di cannonate. il gruppo riuscirà nel suo intento e verranno soccorsi da un'altra spedizione della comunità scientifica.
** Filibus - 1915 - Mario RoncoroniFilibus - 1915 - Mario Roncoroni **
Lungometraggio italiano d'azione poliziesco pulp ispirato ai personaggi francesi Rocambole e Fantomas. La pellicola racconta le gesta di Filibus una ladra che usa come mezzo di trasporto un dirigibile.
E ricorre a vari trucchi dei sopracitati personaggi a cui si ritiene sia ispirata la protagonista come lo scambio di persona e travestimenti.
La Particolarità di questa pellicola è il fatto che anticipa di quasi vent'anni il tema dell'omosessualità sul grande schermo.
Fonti:
http://www.fantafilm.net/
https://it.wikipedia.org/wiki/Georges_M%C3%A9li%C3%A8s
https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fcatalogue-lumiere.com%2Fcharcuterie-mecanique%2F&psig=AOvVaw1FhGi40FIlm-vkG10iq76M&ust=1639500585308000&source=images&cd=vfe&ved=0CAsQjRxqFwoTCLCQ5OKd4fQCFQAAAAAdAAAAABAD
http://www.acinemahistory.com/2020/05/hotel-electrique-1908-electric-hotel.html
https://it.wikipedia.org/wiki/Jean-Luc_Godard!
https://en.wikipedia.org/wiki/The_%27%3F%27_Motorist
https://emutofu.com/2014/12/06/liquid-electricity-stuart-blackton-1907/![748_001_e1468415866821.jpg]
https://www.nientepopcorn.it/film/tunnel-sous-la-manche-ou-le-cauchemar-franco-anglais/https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fmoviefit.me%2Fpersons%2F240560-fernande-albany&psig=AOvVaw0zksx0heKUpgE-CnTKZ72p&ust=1639859331783000&source=images&cd=vfe&ved=0CAsQjRxqFwoTCNiSjprW6_QCFQAAAAAdAAAAABAI
http://www.fantafilm.net/Schede/1898/07-1T.htm
https://trettleman.medium.com/the-airship-destroyer-was-a-bridge-between-two-decades-of-filmmaking-8eba94e12f98
https://nazioneoscura.wordpress.com/tag/un-matrimonio-interplanetario/
https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.themoviedb.org%2Fmovie%2F412915-pirates-of-1920&psig=AOvVaw31GcLkB-U7lc2WF6hp1_n4&ust=1640640087151000&source=images&cd=vfe&ved=0CAsQjRxqFwoTCIDBj-CygvUCFQAAAAAdAAAAABAJ
https://en.wikipedia.org/wiki/Hartmann_the_Anarchist
https://blog.britishnewspaperarchive.co.uk/2020/10/26/new-titles-26-october-2020/?fbclid=IwAR3y3Ktdg31D-dXQSVjNjYvmktGDTgZ8blPkXPmNc1cb95GSXMNdQot6BFw
https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwexarts.org%2Ffilm-video%2Ffilibus&psig=AOvVaw2xp-vQozzN1YpEnY2hUIxa&ust=1643391166866000&source=images&cd=vfe&ved=0CAwQjhxqFwoTCNCT-6q70vUCFQAAAAAdAAAAABAY