Pesaro è la Capitale Italiana della Cultura 2024. La città marchigiana è stata proclamata dal Ministro della Cultura Dario Franceschini, durante la cerimonia tenutasi questa mattina nella sede del Ministero in Via del Collegio Romano a Roma.
Ieri al Ministero della cultura Pesaro è stata programmata la capitale della cultura 2024 e quindi sarà l'occasione anche per me di visitare per la prima volta questa città Marchigiana che a dir la verità non ho mai avuto l'occasione di conoscere e di vedere dal vivo.
Vi devo però confessare la verità che io facevo il tifo per Chioggia, che anche lei era una delle 10 città finaliste insieme ad Ascoli Piceno, Grosseto, Mesagne, Sestri Levante, Siracusa, Unione dei comuni Paestrum alto Cilento, Viareggio infine Vicenza.
Procida è attualmente la capitale italiana della cultura mentre per il prossimo anno saranno Bergamo e Brescia insieme.
le motivazioni che hanno spinto la commissione a decretare la vittoria di Pesaro sono state il fatto che Pesaro offre un'eccellente candidatura basata su un progetto culturale che sta valorizzando il territorio.
Infatti il dossier di candidatura di Pesaro trattava sui temi della sostenibilità dell'inclusione e dell'ambiente e anche hanno destinato veramente un budget sobrio anche se adesso col contributo del ministero molto probabilmente questo diventerà molto più corposo.