Ok, prima o poi doveva succedere: dopo tanti giorni di Bull Run, con grandissimo, forse troppo hype e fomo, oggi c'è stata la prima caduta, con lui,il re Bitcoin, che ritorna a toccare i 96 k $, anche se su alcuni exchange si sono toccati anche i 94k, un bel 4 % di perdita sul giornaliero, anche se il settimanale rimane, per adesso, in positivo con + 1,38%.
Però il dato importante che salta subito agli occhi è che quasi tutte le Alt hanno fatto un vero tonfo verso il basso oggi: ETH circa -9%, Solana -9,5%, XRP -17%, Litecoin -21%.
La considerazione che molti hanno fatto nei giorni scorsi, ovvero che quando BTC di riposa un attimo, molti più fondi si indirizzano verso le alt coin, innestando così una eventuale Alt Season, si dimostra un'analisi abbastanza sbagliata, almeno per adesso.
Forse il mercato di una volta funzionava così: dopo una Bull Run in solitaria di BTC, si avevo un momento di stallo, e poi i gli investitori si focalizzavano sulle alt coins.
Ma oggi, il mercato crypto è completamente cambiato: mentre anni fa Bitcoin era un idea rivoluzionaria seguita da relativamente pochi entusiasti e che credevano nel progetto. ora BTC è piena di istituzionali, giganti di Wall Street e grandi fondi di investimento, che diciamoci la verità, a parte forse Ethereum, delle altre alt coin , per adesso, non gliene frega proprio niente.
Infatti fu un momento storico, quando ad inizio di quest'anno, sono stati approvati gli ETF si BTC,e , anche se non c'è stata un'esplosione del prezzo subito dopo, la crescita è stata costante: sì, costante, ma solo per BTC.
Ora giunge voce che anche gli azionisti di Amazon, il colosso delle vendite on-line, stanno spingendo affinché l'azienda compri dei Bitcoin come asset strategico, per diversificare il portafoglio e tenere uno strumento che contrasti l'inflazione.
Per fortuna, come nota positiva, oggi si registra un'ottima prestazione di Hive che finalemnte risale sopra quota 0,4 $, e si avvicina di nuovo alla posizione numero 300 del market cap: questa performance è in controtendenza con quasi tutte le altre alt coins che oggi, invece, hanno fatto profondo rosso.
Forse non è alt-season, ma sarà Hive-season?
Lo vedremo nei prossimi giorni, certo che la moneta sta avendo una piccola rinascita in queste ultime settimane.
Grazie dell'attenzione e alla prossima.