Ciao amici di questa bellissima comunità,
Dopo aver condiviso con voi diversi post su Bergamo, anche se in realtà mi sono dimenticato di condividere la visita al parco della Rocca, che è molto interessante, oggi voglio parlarvi della visita che ho fatto a Lecco, un'importante località che si trova sul Lago di Como. Infatti, l'idea mi è venuta quasi per caso, e quindi ho preso un treno al costo di €3,80 a tratta, e sono arrivato fino a Lecco.
Ho preferito il treno all'auto perché a livello di tempo ci metteva quasi 20 minuti in meno, e poi ti portava praticamente fino al centro del paese di Lecco. Quindi, non c'era il problema del parcheggio ed è un mezzo secondo me molto più comodo e rilassante per viaggiare, anche se alla fine a livello di costi sarebbe stata più indicata l'auto(ho l'auto a metano).
Comunque siamo arrivati nel primo pomeriggio perché alla fine, quando siamo arrivati alla stazione, abbiamo scoperto che l'ultimo treno era praticamente alle 8:00 di quel giorno. Non ci sono stati più treni disponibili, e questo secondo me è un grande disagio, specialmente per i turisti che vanno nella direzione del Lago di Como. Noi abbiamo scelto di fermarci a Lecco, ma c'erano diversi turisti che cambiavano per andare in direzione di Como, oppure proseguivano per altri bellissimi borghi che si affacciano sempre sul Lago di Como.
La prima cosa che abbiamo fatto, prima di visitare Villa Manzoni, uno dei siti a livello turistico più interessanti di Lecco, è stata quella di fare una passeggiata sul lungolago. Mi dicevano che è il posto più bello di Lecco, ma in realtà, come potete vedere dalle immagini, non è male. Sinceramente, mi aspettavo qualcosa di meglio. C'era molta gente che passeggiava o che stazionava sulle panchine mentre mangiava il gelato. Io ho scattato qualche foto per farvi capire l'atmosfera.
Dal mio punto di vista, non è male come posto. Probabilmente è molto romantico, ma sinceramente non mi ha colpito più di tanto. Probabilmente, essendo abituato al Lago di Garda che ha scorci molto più suggestivi, non sono rimasto tanto impressionato da questa parte del lago e da Lecco.
Ho notato camminando che c'era un armadietto automatico, una cosa che non avevo mai visto in giro, per riporre il proprio casco o le proprie borse. L'ho trovato molto utile, specialmente per i tanti motociclisti che arrivano in queste zone e magari non sanno dove mettere i loro caschi.
Proprio da quel punto partivano diversi traghetti per raggiungere, mi sembra, Bellagio, che è il posto più inn sul Lago di Como. Ma sinceramente dovevamo vedere altre cose, quindi non abbiamo optato per questa opzione. Sarà sicuramente per la prossima volta, anche perché voglio andare a vedere due mete molto interessanti che si trovano, una sul lago di Como e l'altra sul lago di Lugano.
La cosa che mi ha colpito di Lecco, oltre all'imponente monumento dedicato ad Alessandro Manzoni (di cui parlerò in un prossimo post mostrandovi Villa Manzoni, che secondo me merita una visita), è che i prezzi dei bar e dei ristoranti erano molto bassi. Sinceramente, non me lo sarei mai aspettato per una località turistica. Ad esempio, era pieno di gelaterie e il prezzo del gelato era basso. Addirittura ho visto un caffè a €1,10, ed era parecchio tempo che non vedevo quel prezzo per un caffè. A livello di ristorazione e bar, è una località molto interessante. Anche se ho cercato per l'alloggio e ho notato che è molto caro e ce ne sono pochi.
Comunque spero abbiate apprezzato le mie foto, per farvi apprezzare meglio queste località turistiche, che secondo me valgono la pena per una gita in giornata. Potete visitare il suo centro e Villa Manzoni. Hanno anche un interessante centro commerciale progettato da Renzo Piano. Non ho scattato foto al suo interno, ma comunque i prezzi erano molto buoni.
Vi ringrazio per aver dedicato del tempo alla lettura di questo post. Spero lo abbiate trovato interessante. Ci vediamo al prossimo, che parlerà sempre di Lecco e di Manzoni. A presto.