Carlo verdone è un regista ed attore comico Italiano famoso per aver portato sul grande schermo la sua interpretazione di commedia all'italiana; il suo genere cinematografico è unico, riesce ad affrontare temi sociali radicati nella cultura Italiana in chiave comica e lo fa attraverso personaggi che lui stesso interpreta:
i suoi personaggi sono eccentrici, anticonformisti, stravaganti, divertenti e incarnano l'Italiano medio esaltandone ed amplificando pregi e difetti.
Verdone "sente" e "vive" i suoi personaggi sullo schermo, ed è ciò che rende le sue interpretazioni divertenti leggere e frizzanti ma allo stesso tempo coinvolgenti. Questa sua abilità ci cattura e ci immerge nelle storie dei suoi film portandoci con sé in un viaggio attraverso emozioni, gioie e sfide.
Uno dei suoi film che vi voglio proporre per la visione è "Il mio miglior nemico"
fonte
La storia segue Achille De Bellis (Carlo Verdone), un uomo d’affari di successo che gestisce una catena di alberghi. La sua vita prende una svolta inaspettata quando incontra Orfeo Rinalduzzi (Silvio Muccino), il figlio di una donna che lavora nel suo albergo come cameriera ai piani, licenziata ingiustamente(almeno così crede Orfeo) dall’albergo di Achille. Orfeo, determinato a vendicare l’ingiustizia subita dalla madre, inizia a ricattare Achille con delle foto compromettenti che lo ritraggono con l'amante che guarda il caso è la moglie di suo cognato.
Nel frattempo Orfeo conosce e si inmamora di Giulia (Ana Caterina Morariu), non immaginando che è la figlia di Achille; la sera del rivevimento per il 25mo anniversario del matrimonio di Achille decide di piombare alla villa di Achille facendo vedere a tutti gli invitati le foto incriminanti per smascherare Achille e la sua amante, ma con sua sorpresa si trova di fronte Giulia e la situazione precipita.
Tutto il mondo di Achille è distrutto, Orfeo è affranto e dispiaciuto perchè sa di avere perso Giulia.
Cerca di rimediare al danno dando così il via ad una serie di eventi pittoreschi e divertenti ma anche drammatici.
I due diventano nemici/amici perchè dopo quella catastrofica serata Giulia scappa, va via ed è introvabile; tutti e due amano Giulia, e per il bene comune si aiutano, si supportano e sopportano diventando indispensabili l'uno per l'altro nel seguire le briciole di indizi che Giulia ha lasciato e cercare di ritrovarla.
Ecco che il titolo del film adesso ci suona più familiare; due nemici, uno il miglior nemico dell'altro perchè in quest'avventura ritroveranno se stessi spinti da un amore comune, un padre che grazie ad Orfeo capisce che deve ricostruire il rapporto con sua figlia, un figlio che identifica in Achille il padre che non ha mai avuto.
Questo film ha ottenuto 12 candidature al David di Donatello, è un eccellente commedia Italiana ricca di scene esilaranti e di sentimento.
Grazie per la lettura
Posted Using InLeo Alpha