👉ENGLISH Version👈 (ITALIAN below)
Yesterday I posted for actifit but the post came out with the wrong date.
Since I am hyper-precise and that date bothered me enormously, I tried to modify it but I could not and then, as a super genius as I am, I thought: now I delete it and do it again.
Without thinking that unfortunately I could not do it.
However this fact gave me the inspiration for today's post.
In the photo that opens the post you can see a street artwork that I found on a wall close to the shop I went yesterday: the translation is 'think poetic'.
Yesterday I took two walks: the first to look for the curtains for my daughter's room.
I went to an upholsterer and, after having spent two hours choosing the fabric and the stick, the estimate was 900 euros.
I warmly thanked the saleswoman saying that I would call back for confirmation because I wanted to check exactly the color tone of the room and, before I passed out, I managed to get out of the shop.
I then went to pick up the children from school and my daughter told me that she should have developed a short story entitled: is it right in your opinion that footballers earn more than one million euros a month? And she needed my opinion on it.
And I immediately began to do the calculation in my mind of how many windows I had inside the house that had remained without curtains for years and to calculate how much money I would have left, even decorating them all.
In fact my daughter frowned at me and said: is it right or is it not right?
And with a big sigh my answer was: no, it is not right, but it is right for how we have built the society in which we live, where appearing has taken over being, where we are identified for what we do and how many and what things we own rather than for our values of honesty, justice and love, where someone who kicks the ball very well has a bank account as long as the budget of a multinational company because this attracts sponsors who want to advertise products to those who venerate them as Greek gods, products that may even cost too much and that they cannot afford or that will not make them better than they are.
And when I finished talking, I said to myself: 900 euros for a tent?
How much does a worker earn in a month when he gets up at 4 in the morning to go working into a factory?
Consumerism, you'll never get me!
Okay, I thought on the way home, think poetically Sissi, at least you took a Pretty Woman-style ride without a credit card.
Dreaming costs nothing.
I think I'll go to Ikea today, if I don't faint while I get petrol, given today's oil price, of course ...
And I said to myself: Sissi, you have a 1,000-liter car that runs on LPG, not a Lamborghini like a footballer: you can do it!
(and in order not to be like the fox and the grapes, however, I must say that the curtains I had chosen were beautiful - sigh!)
In the post you can find some photos of flowers taken with my Oppo Reno Z4.
The Spring gives me a pinch of joy and poetry. While it makes me sleepy, it doesn't kill me like Summer with its asphyxiating heat. I'm an Autumn-Winter type.
I wish you a happy Saturday and thank you for reading.
See you soon 💛💛💛
👉ITA Version👈
Ieri ho postato un post actifit ma è uscito con la data sbagliata. Siccome sono una iperprecisa e quella data mi dava enormemente fastidio, ho provato a modificarlo ma non ci riuscivo e allora, da bravo genio quale sono, ho pensato: adesso lo cancello e lo rifaccio.
Senza pensare che purtroppo non sarebbe stato possibile.
Questo però mi ha dato lo spunto per il post di oggi.
Nella foto che apre il post si vede un'opera di streetart che ho trovato su un muro vicino al negozio. Dice 'pensa poetico'.
Ieri ho fatto due passeggiate: la prima per andare a cercare le tende per la camera di mia figlia.
Sono andata da un tappezziere e dopo aver passato due ore a scegliere il tessuto e il bastone, il preventivo era di 900 euro.
Ho ringraziato calorosamente la commessa dicendo che avrei richiamato per la conferma perché volevo controllare esattamente la tonalità di colore della stanza e prima di svenire sono riuscita ad uscire dal negozio.
Sono andata poi a prendere i bambini a scuola e mia figlia mi ha detto che avrebbe dovuto svolgere un tema dal titolo: è giusto secondo te che i calciatori guadagnino anche più di un milione di euro al mese? E aveva bisogno della mia opinione a riguardo.
Ed io ho subito cominciato a fare il calcolo a mente di quante finestre avevo dentro casa rimaste senza tende per anni e a fare il conto di quanti soldi mi sarebbero rimasti anche addobbandole tutte.
Infatti mia figlia con cipiglio mi ha ripreso e mi ha detto: è giusto o non è giusto?
E con un grande sospiro la mia risposta è stata: no, non è giusto, ma è giusto per come abbiamo costruito la società nella quale viviamo, dove l’apparire ha preso il sopravvento sull’essere, dove siamo identificati per ciò che facciamo e quante e quali cose possediamo piuttosto che dai nostri valori di onestà, giustizia e amore, dove uno che tira bene due calci al pallone ha un conto corrente lungo come il bilancio di una multinazionale perché attira sponsor che vogliono pubblicizzare prodotti a coloro che li venerano come divinità greche, prodotti che magari costano pure troppo e che non possono permettersi o che non li renderanno migliori di quello che sono.
E finito di parlare mi sono detta: 900 euro per una tenda? Quanto guadagna un operaio in un mese alzandosi alle 4 del mattino per andare in fabbrica?
Consumismo, non mi avrai mai!
Ok, ho pensato tornando a casa, pensa poetico Sissi, almeno hai fatto un giro in stile Pretty Woman senza carta di credito. Sognare non costa nulla.
Penso che oggi andrò da Ikea, se non svengo a fare benzina in macchina, visto il prezzo del petrolio di oggi, ovviamente…
E mi sono detta, ma io ho una macchina 1.000 di cilindrata che va a GPL, mica una Lamborghini come un calciatore: ce la posso fare!
(e per non fare come la volpe e l’uva devo però dire che le tende che avevo scelto erano bellissime – sigh!)
Ho condito il post con alcune foto di fiori scattate con il mio Oppo Reno Z4, la Primavera mi mette un pizzico di allegria e di poesia. Anche se mi mette sonnolenza, non mi uccide come l'Estate con il suo caldo asfissiante. Io sono un tipo collezione Autunno-Inverno.
Vi auguro un buon Sabato e vi ringrazio per la lettura.
A presto 💛💛💛